Paccheri alla ricciola
Il gusto del nostro mare

Paccheri alla ricciola Il gusto del nostro mare
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Gennaio 2015, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:42
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.



La proposta di oggi è dello chef Tommaso Melzi del ristorante Attico sul mare, di cui è titolare Simone Marconi, in viale Colombo 3, Grottammare, tel. 0735 736394



PACCHERI VERRIGNI ALLA RICCIOLA



INGREDIENTI


(per 4 persone)

250 gr di ricciola battuta finemente

1/2 cipolla

6 rametti freschi di maggiorana

200 gr di pomodorini pachino

1/2 bicchiere vino bianco del Piceno

360 gr di pasta "Paccheri Verrigni"

Olio, Sale, Pepe qb

brodo di pesce





PREPARAZIONE

Far soffriggere in una padella la cipolla finemente tritata con abbondante olio di oliva extravergine; aggiungere 4 rametti di maggiorana tritata finemente ed aggiungere la ricciola, un pizzico di sale e pepe. Una volta raggiunta la cottura della ricciola sfumare con il vino ed aggiungere un mestolo di brodo (di pesce o vegetale) e continuare la cottura a fuoco lento per altri 5 minuti.



In un pentolino a parte, scottare i pomodorini pachino senza pelle, con olio e sale e far cuocere a fiamma moderata per 5 minuti.



Tirare fuori la pasta molto al dente e finire la sua cottura a fuoco alto nella padella della ricciola con l'aggiunta dei pachino. Quando la pasta e' ben legata togliere dal fuoco ed aggiungere gli altri due rametti di maggiorana tritata. Servire e buon appetito a Km zero.




Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA