Nicola maglia rosa della dance:
sarà il dj ufficiale del Giro d'Italia

Nicola maglia rosa della dance: sarà il dj ufficiale del Giro d'Italia
di Andrea Maccarone
4 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Aprile 2018, 13:28
Prima l’endorsement di Jovanotti sulla sua pagina Facebook. Poi il dj set a Sanremo in una delle serate del Dopofestival. Adesso Nicola Pigini è stato annunciato come il dj ufficiale del Giro d’Italia. Il producer recanatese partirà con la carovana il 6 maggio da Catania, e attraverserà tutta la penisola al seguito del tour. Un altro riconoscimento importante per l’artista marchigiano che è riuscito ad affermarsi sul panorama nazionale della dance music.
 
In consolle al Giro
I casi fortuiti della vita. Una conoscenza nel mondo della radiofonia. E la stretta di mano con la produzione del Giro d’Italia. Una chiamata strameritata, quanto inattesa. «Eh sì, non me l’aspettavo davvero - racconta Nicola - un giorno mi è arrivata la telefonata di questa persona che conosco, e che mi comunicava che il Giro d’Italia stava cercando un dj per animare il passaggio della carovana in ogni tappa. Così, prima di fare il mio nome, mi ha contattato per sapere cosa ne pensassi. Inutile dire che sono stato subito molto entusiasta. E così si è concretizzato il tutto». In pratica funziona così: la carovana, ovvero il gruppone di auto degli sponsor, veicoli delle varie emittenti radio e mezzi dell’animazione, gireranno sul tracciato con circa un quarto d’ora d’anticipo sui ciclisti. E lungo il percorso Nicola sarà a bordo di uno dei mezzi con tanto di consolle, e si esibirà per il pubblico del Giro. Poi la sera, al termine di ogni tappa, scatteranno le feste in piazza. E chi sarà il dj? Neanche a dirlo: il nostro Pigini. «Una vetrina importante - commenta Nicola - sono davvero contento che mi abbiano chiamato».

Maglia rosa della dance
In prima linea nelle maggiori manifestazioni, il nome e la fama di Nicola Pigini stanno circolando con sempre più insistenza nella scena dance nazionale. Complice anche alcuni incontri fortunati capitati durante il cammino artistico. Come quello con Jovanotti, il quale ha poi ripostato sui suoi canali social una performance del dj marchigiano mentre stava “suonando” il singolo “Oh Vita!” durante una delle sue serate. «E’ stato un altro di quei momenti che non ti aspetti - racconta il dj - io e Jovanotti ci eravamo conosciuti durante il backstage di uno dei suoi concerti al 105 Stadium di Rimini. Poi ho remixato alcuni suoi singoli con cui ho riscosso un discreto successo». E l’ultimo step, prima del Giro d’Italia, è stato il Festival di Sanremo. «Altra esperienza intensa e indimenticabile - spiega il dj - il mio set è andato in scena il giovedì sera, al Dopofestival, al Victory Morgana Bay: locale cult della città di Sanremo». E a ballare sulle note del suo dj set c’era il più classico del “vippame” da evento mondano: Ignazio Moser, Cecilia Rodriguez, Luca Onestini, Raffaello Tonon. Insomma star e starlette dei reality.
 
La dedica a Scarponi
Il 22 aprile dell’anno scorso il mondo del ciclismo perdeva una delle sue figure più rappresentative: l’Aquila di Filottrano, Michele Scarponi. E Nicola Pigini ha voluto dedicare a lui la sua partecipazione al Giro d’Italia con un post che qualche giorno fa ha lasciato sul suo profilo Facebook: «Oggi realizzo il sogno che da bambino avevo riposto nel cassetto - ha scritto Pigini - quello di correre il Giro d’Italia, ma lo farò a modo mio: con le cuffie in testa e come deejay ufficiale Rai per la corsa rosa. È passato un anno dall’ultima volta che Michele ha alzato le braccia al cielo. E dall’ultima volta che ci siamo sentiti. È un mix di emozioni che non riesco a descrivere. Le dedico a te Michele. Non abbandoniamo i nostri sogni».
 
Chi è
Nicola Pigini nasce a Recanati, classe 1992. Prima di diventare dj e produttore si diploma come chitarrista alle scuole musicali di Castelfidardo. Nel 2014 si è classificato 3º al contest nazionale “The Italian Dj Contest” indetto dalla Pioneer. Nel 2017 ha stabilito un record: un dj-set di 24 ore no-stop sponsorizzato da Red Bull. Ha prodotto il singolo Milkshake cantato dalla statunitense Envi Royal, che ha scalato le classifiche mondiali. Ha suonato con molti artisti nazionali ed internazionali, nei migliori club e Palasport italiani. In occasione del Gp di Monza di F1, ha suonato per l’evento Scuderia Ferrari 2016 a Milano con Vettel e Raikkonen. Tuttora Nicola gestisce la sua etichetta discografica Monochrome Records.
© RIPRODUZIONE RISERVATA