Lenticchia, castagne e salsiccia
con gli auguri di buon anno

Lenticchia, castagne e salsiccia con gli auguri di buon anno
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 31 Dicembre 2014, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 06:40
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.





La proposta di oggi è dello chef Giulio Re del Relais Villa Fornari Relais, di cui è titolare Alessio Bottacchiari; località Le Calvie 2; Camerino; telefono 0737-637646



GUAZZETTO DI LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO CON TORTINO DI CASTAGNE E SALSICCIA



INGREDIENTI

per 4 persone

200gr di Lenticchia di Castelluccio

1 costa di sedano, 1 carota e 12 cipolla

12 gambuccio di prosciutto crudo

1 bicchiere di vino bianco

Sale, olio, pepe, e 1 peperoncino

Per il tortino:

2 patate, 100gr di castagne lessate, 2 salsicce

12 L di Latte, burro, grana grattugiato



PROCEDIMENTO

Ammollare la lenticchia per 4 ore, preparare un soffritto con sedano, carote e cipolla e peperoncino intero; aggiungere la lenticchia scolata; sfumare con un bicchiere di vino bianco aggiungere 1 litro di acqua circa e il gambuccio di prosciutto; far bollire fino a cottura per circa 3540 minuti; salare pepare e aggiungere e del concentrato di pomodoro o conserva.



Per il tortino: lessare le patate e le castagne; fare una purea con le patate, il latte e il burro; aggiungere al composto le castagne e la salsiccia cruda entrambe sbriciolate, il grana grattugiato, tuorlo e albume di un uovo , sale e pepe. Posizionare il preparato in 4 stampini da forno e cuocere a 180° per 20 minuti circa.



Impiattare in un piatto fondo da minestra la lenticchia con al centro il tortino (per i più golosi arricchire il piatto con delle lamelle di tartufo nero).



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA