La griffe sotto l'albero: quando
a Natale il pensiero diventa prezioso

La griffe sotto l'albero: quando a Natale il pensiero diventa prezioso
di Massimiliano Viti
5 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 13:11
Ancora non avete i regali da porre sotto l’albero di Natale? Se sapete cosa regalare e a chi siete già a buon punto. Se invece non ci avete ancora pensato, sono i giorni giusti per fare il vostro acquisto sul web senza rischiare di dover aspettare l’arrivo del desiderato cadeau nel 2018. Per chi non ha tempo di visitare i negozi e lasciarsi consigliare dalle commesse o non vuol stressarsi alla ricerca di un regalo, basta accendere un computer e collegarsi ad internet per essere inondati da mille idee regalo soprattutto nel mondo della moda. Quasi tutti i grandi marchi hanno delle sezioni dedicate alle idee regalo. Sono articoli di colore rosso, glitterati, luccicanti, curiosi. Spesso sono accessori.
 


Indossare un dono
Tra le idee regalo più originali ci sono il cappuccio di lana con i giorni della settimana firmato Alberta Ferretti, le cuffie-gioiello di Dolce & Gabbana, il portamonete a forma di elefantino di Loewe, i calzini sportivi multi color proposti da Prada. Se amate la tradizione non mancano i maglioni norvegesi, maxi check e renne che United Colors of Benetton ha stampato nella collezione di vestaglie, pull, guanti e plaid. Ralph Lauren ha puntato sul lato sweet del Natale: orsetti per tutta la famiglia, impressi e intrecciati sugli accessori e sui pull della capsule collection Polo Bear. Per grandi e piccoli, uomini e donne. Sempre Alberta Ferretti ha sfornato un’edizione speciale della sua celebre linea Rainbow Week e in esclusiva per Luisaviaroma realizza la versione “Merry Christmas” del girocollo in cashmere e lana. Chloé offre il servizio di personalizzazione con le iniziali da imprimere su cinque modelli di borse. Lo stesso fa Falconeri con Falconeriunique, pagina online che dà la possibilità di ricamare scritte e messaggi sui capi della collezione Cashmere Ultralight.


 
Dalle Marche con il fiocco
Anche i migliori brand marchigiani hanno la sezione “idee regalo” sul proprio website. Per lui Tod’s propone tantissimi prodotti tra cui occhiali da sole (350 euro), gemelli per i polsini (135 euro). Anche per lei il sito suggerisce molti articoli nel colore rosso, che oltre ad essere natalizio, è il colore moda per questo inverno. Tra le idee spiccano il porta cuffie in visone (650 euro), una delle borse dell’ultima collezione Tod’s Circus e perfino una candela profumata (95 euro). Il marchio Dondup ha selezionato per noi una proposta uomo con un maglione girocollo rosso in lana (360 euro) abbinato un paio di pantaloni chino in cotone stretch (220 euro) e una idea regalo per lei con un maglioncino con scollo a V in lana mohair (162 euro) da indossare sopra un paio di pantaloni flare in lana strecth (280 euro). Anche Malloni e Ixos hanno una “Gift guide”. Il primo brand propone un paio di guanti neri in tessuto con inserti in pelle e foro sul pollice (160 euro) e in pelle di colore rosso con coulisse regolabile sul polso (176 euro). Manuel Ritz propone giacche e gilet in jersey pensate sia per il giorno che per la sera realizzate con micro texture geometriche o accese da un tocco botanic camouflage. Interessante il peacoat doppio petto in lana cotta con check dalle nuance a contrasto, che mixa marrone, giallo e blu (325 euro).
Chi ha un budget ridotto può optare per un cappello modello pork pie in lana con garnitura a fascia testurizzata blu e grigio mélange (65 euro) o una cravatta in lana (50 euro). Per un regalo più importante il brand Paoloni seleziona un cappotto montgomery in lana con lavorazione jacquard, chiusura a quattro alamari in pelle, due tasche a toppa sul davanti e cappuccio (482 euro). Compagnia del Denim ha selezionato per Sonar Look un capo frizzante e iconico reinterpretato in chiave couture come la denimjacket o il parka customizzata con artful patchwork della linea Two Women.
 


Tanto vintage
In particolore lo Star Parka denim blu fisso con interno staccabile (450 euro). Per lui, invece, un capo dal sapore vintage ma con un stile contemporaneo come il gilet, la camicia in velluto o il jeans 5 tasche della linea Two Men. Nello specifico il Morgan Gilet realizzato con un mix di materiali con base denim black fisso con lavaggio vintage scuro (225 euro). Chi ha pensato di regalare una giacca, Lardini ha ideato la giacca maglia. Quella per le feste è taglio smoking, effetto velluto con rever a contrasto (470 euro). Chi ha pensato ad una camicia, il brand Gabriele Pasini la propone in cotone a base jacquard con stampa floreale in cashmere (219 euro). Per lei Fornarina ha scelto un tubino nero a manica lunga modello Chela. Scollo a V e rouches in tulle lungo le maniche. Lunghezza al ginocchio e chiusura con zip posteriore (119 euro). Chi vuole donare un abito trendy, può optare sul velluto. Sempre Fornarina ha un abito corto in velluto nero con inserti in pizzo sulle maniche e sullo scollo, decorato con un fiocco che dona un tocco elegante e femminile (149 euro). Passiamo alle borse, sempre gradite alle donne.
 


Borse per tutte
Anna Virgili ha scelto per noi la handbag Lory in morbida pelle cervo. Disponibile in diverse tonalità, è comoda e spaziosa, con simpatica nappina decoro (198 euro). Oppure la iconica Sara Mini, una borsa chic e minimal, in bicolor con pendente logato, dispone di una pratica tracolla (149 euro). Perfette per le festività sono le calzature della linea Paciotti by Midnight, realizzate con la collaborazione della fashion stylist Ada Kokosar. Una linea di scarpe ispirate a Cenerentola e la sua Scarpetta di Cristallo. Ogni pezzo viene ricoperto con Pvc per avvicinare la calzatura all’effetto ‘cristallo’. Sono molte le donne che regalano e si regalano dei prodotti per la belleza. Eco:Y è una linea di cosmesi naturale realizzata con materie prime di alta qualità e a chilometri zero made in Urbisaglia.
 


Make up e non si sbaglia
I prodotti sono ottenuti con ingredienti naturali accuratamente selezionati tra le risorse del territorio marchigiano, promuovendo collaborazioni con i piccoli produttori locali, in un processo produttivo artigianale e compatibile con l’ambiente in ogni sua fase. C’è una linea anche con bava di lumaca e acido iarulonico. La bava di lumaca è molto utilizzata in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti, leviganti e anti-età. Tre sono le referenze: crema viso, siero viso e crema corpo tutti a 19,90 euro. Un regalo per stupire è un Kimono della Vibes, nominato “Capo dell’anno” nell’ultima manifestazione fieristica Maredamare. È un indumento da indossare per ogni evenienza: come accappatoio dopo la doccia, per la piscina, per un esclusivo pool party con gli amici, come vestaglia per la casa. Pesa solo 300 grammi ecosta 75 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA