Fano, le videocamere inchiodano
i furbetti di assicurazioni e revisione

A Fano ci sono 18 aree videosorvegliate
A Fano ci sono 18 aree videosorvegliate
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2016, 09:15
FANO - Una città sempre più sotto controllo dal punto di vista della sicurezza? E’ quanto si appresta a fare l’Amministrazione comunale con l’aumento del numero delle telecamere dislocate nei punti strategici dell’agglomerato urbano.

Attualmente sono in funzione in città 18 telecamere, di cui: 4 si trovano a Ponte Metauro sulla statale Adriatica, altre 4 in via Fragheto, 4 nei pressi della stazione ferroviaria, 2 in piazza Andrea Costa, 2 nel centro commerciale di Sant’Orso e 2 nei pressi del Comando dei Vigili Urbani. Ma l’intendimento del sindaco è quello di aumentare tale dotazione, affinché tutti i principali ingressi alla città vengano controllati. Si prevede cioè di realizzare nuovi impianti sulla rotatoria di Sant’Orso per monitorare il traffico che giunge dall’Autostrada A 14 e dalla Superstrada Fano – Grosseto, in via Flaminia per tenere sotto controllo il flusso di veicoli che giunge dall’entroterra e in viale Romagna, a Gimarra, per sorvegliare i mezzi che giungono da nord. 

Le prossime telecamere comunque verranno installate sul nodo viario di Porta Maggiore utilizzando i vecchi pali dei semafori in disuso e sulla rotatoria di Sant’Orso. Con gli impianti in uso si sono già ottenuto grandi risultati: da gennaio a giugno sono stati 80 i veicoli individuati senza che abbiano effettuato la revisione nei termini prescritti; un dato che ha subito un repentino aumento da giugno ad oggi, portando il numero a 169 unità. 
Così è per i veicoli scoperti senza assicurazione o con il documento contraffatto. questi ultimi sono stati 69 dal gennaio a giugno e 176 in totale fino ad oggi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA