Maturità, le tracce della prima prova di italiano: Quasimodo, Piero Angela e Whatsapp

Oggi l'esame per 536.008 studenti

Maturità, la prima prova di italiano: sette tracce per lo scritto, come nel pre-Covid
Maturità, la prima prova di italiano: sette tracce per lo scritto, come nel pre-Covid
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2023, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 15:50

Prima prova degli esami di maturità. Oggi, dalle ore 8,30, 536.008 studenti saranno alle prese con la prova di italiano. Sono coinvolte 14.000 commissioni, per un totale di 27.895 classi.

Maturità, la prima prova post Covid: tema di italiano per 536mila studenti. Tutto quello che c'è da sapere dalla A alla Z

Maturità 2023, la preghiera dello studente: ecco a quali santi deve rivolgersi per essere promossi all'esame

Maturità, le 7 tracce della prima prova

Quest'anno l'esame torna alla formula pre-covid, con due scritti (3 in alcuni casi) e un colloquio.

Alle ore 8.30 in punto il ministero dell'Istruzione comunicherà la chiave per l'apertura del plico telematico; la chiave sarà disponibile sul sito del ministero. La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l'altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Un 'in bocca al lupo' ai maturandi è arrivati ieri, tra gli altri, anche dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara e dalla premier Giorgia Meloni.

 

Le tracce

Moravia con un brano tratto da 'Gli Indifferenti' e Salvatore Quasimodo con 'Alla nuova luna' che fa parte della raccolta 'La Terra impareggiabile' sono gli atuori scelti per l'analisi del testo tra le tracce proposte ai maturandi. 

Per quanto riguarda il testo argomentativo, una delle tracce riporta uno scritto di Piero Angela, tratto dal libro «Dieci cose che ho imparato». Lo riferisce Skuola.net aggiungendo che una delle tracce sarebbe incentrata su un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro «Intervista con la storia» e ancora un testo argomentativo è di carattere storico e prende spunto dal libro «L'idea di Nazione» di Federico Chabod. Uno dei temi di attualità parte da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo «Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp», pubblicato su «La Repubblica» nel 2018. Una delle tracce di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Lettera scritta durante il periodo pandemico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA