La lista di Vittori senza FdI: Saltamartini tra i candidati. Cingoli, Pacetti dopo il mancato accordo: «Volevamo garanzie sul vicesindaco»

Cingoli Il gruppo consiliare guidato da Francesco Pacetti esce definitivamente dalla contesa elettorale dell'8 e 9 giugno. «Ci sembrava giusto chiedere delle garanzie sull'accordo con Vittori, ma la nostra richiesta sulla carica di vice sindaco...
Cingoli Il gruppo consiliare guidato da Francesco Pacetti esce definitivamente dalla contesa elettorale dell'8 e 9 giugno. «Ci sembrava giusto chiedere delle garanzie sull'accordo con Vittori, ma la nostra richiesta sulla carica di vice sindaco...
di Leonardo Massaccesi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Aprile 2024, 02:25 - Ultimo aggiornamento: 12:59

CINGOLI Il gruppo consiliare guidato da Francesco Pacetti esce definitivamente dalla contesa elettorale in programma l’8 e 9 giugno. «Ci sembrava giusto chiedere delle garanzie sull’accordo con il primo cittadino uscente Michele Vittori, ma la nostra richiesta sulla carica di vicesindaco indipendentemente dai risultati del voto è stata respinta. Preso atto della risposta negativa abbiamo deciso di chiudere questo discorso, aperto serenamente senza nessuna imposizione, e di non partecipare a queste elezioni comunali». Così Pacetti di Fratelli d’Italia spiega la rottura con l’attuale amministrazione. «Non avevamo posto alcuna condizione sul numero dei nostri rappresentanti in lista - chiarisce Pacetti -. Qui l’accordo si sarebbe trovato. Non era questa la priorità. Pensavamo che tra due gruppi di centrodestra si potesse trovare un’intesa. Così non è stato. Ci sono stati diversi tentativi ma ognuno è rimasto sulle proprie posizioni». Si parla tanto di una terza lista (oltre a quella guidata da Vittori e a quella del centrosinistra con il candidato sindaco ancora da ufficializzare) con all’interno alcuni componenti del gruppo dello stesso Pacetti. «Per quanto mi riguarda - sottolinea l’esponente di FdI - posso assicurare che nessuno della mia squadra farà parte di questa ipotetica terza lista.

Né io e né i miei consiglieri comunali. Noi non siamo per gli inciuci. Siamo del centrodestra e rimaniamo nel centrodestra. Credo che alla fine, al di là delle voci, gli schieramenti in campo saranno due».

La posizione

Dunque Pacetti non parteciperà alle elezioni, né direttamente e né indirettamente: «È cosi e mi sembra di essere stato abbastanza chiaro». Ed eccoci alla squadra che sosterrà Vittori per il secondo mandato consecutivo: oltre la ricandidatura certa di quattro assessori (Coppari, Nardi, Gigli e Giovagnetti) ci sarà anche il leghista Filippo Saltamartini (vicepresidente alla Regione e assessore regionale alla sanità) che nelle elezioni comunali del 2019 risultò il più votato nelle Marche con 1049 preferenze. Gran parte della squadra sarà riconfermata. Al momento l’unico che si è dichiarato fuori è l’attuale assessore Gilberto Giannobi, che dopo tre mandati consecutivi ha deciso di lasciare il posto ad altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA