Monteprandone entra a far parte de I Borghi più Belli d’Italia

Monteprandone entra a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”
Monteprandone entra a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2023, 12:13

MONTEPRANDONE - Monteprandone entra a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”. Il consiglio direttivo dell’associazione che protegge, promuove e sviluppa il patrimonio dei piccoli centri italiani ha approvato l’adesione del Comune all’esclusivo club.

E’ arrivata nella giornata di ieri la notizia ufficiale dell’ammissione del Comune di Monteprandone nei Borghi più belli d’Italia. Il consiglio direttivo dell’associazione nazionale ha infatti approvato, dopo la favorevole istruttoria, di promuovere Monteprandone nel club che ha l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani coniugando la tutela del patrimonio culturale ed ambientale con la necessità di uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

La soddisfazione del sindaco Loggi

Grande soddisfazione da parte del sindaco Sergio Loggi e di tutta l’Amministrazione comunale. «Appena insediati nel 2019 avevamo avanzato la domanda – spiega Loggi – nel 2020, a causa del Covid, l’iter ha subito un rallentamento.

Non ci siamo comunque persi d’animo e abbiamo continuato a realizzare interventi di miglioramento e promozione del nostro borgo storico, valorizzandone le sue peculiarità culturali, artistiche, urbanistiche e naturalistiche. Questo lavoro costate è stato riconosciuto nel corso della visita dei delegati del club avvenuta a fine agosto 2023 e oggi possiamo a pieno titolo dire che Monteprandone è uno dei Borghi più belli d’Italia».

L'obiettivo

«Questo grande obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro di tanti – prosegue Loggi - in primis dell’assessore alla cultura Roberta Iozzi e del consigliere con delega al turismo Marco Romandini che hanno fortemente voluto portare avanti questo progetto. Secondariamente degli operatori economici del borgo storico e di tutte le associazioni che, insieme a noi, hanno continuato e continueranno ad investire sulle grandi potenzialità turistiche che Monteprandone sa di avere e che può continuare ad esprimere. Mi auguro – conclude Loggi - che il traguardo raggiunto sia motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutti i cittadini e le cittadine di Monteprandone e Centobuchi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA