Amore​ 2.0. Marzo per le donne a Gradara 2024

Amore 2.0. Marzo per le donne a Gradara 2024
Amore​ 2.0. Marzo per le donne a Gradara 2024
4 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 11:56

Amore 2.0. Marzo per le donne a Gradara 2024. Il Comune di Gradara promuove un intero mese di iniziative al femminile tra arte, musica, incontri educativi e commemorativi per celebrare le donne e sostenere le pari opportunità. Evento anteprima il 17 febbraio al museo MARV con “Le Donne di Bucci”.

La memoria delle donne eccezionali

Riflettere sull’amore e il rispetto, recuperare la memoria di donne eccezionali trascurate dalla storia; omaggiare l’emancipazione femminile attraverso le arti; affermare il valore delle persone indipendentemente dal genere di appartenenza. Sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate nel prossimo mese di marzo durante una serie di appuntamenti curati dall’Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Gradara in collaborazione con Gradara Innova e rivolti a studenti, cittadini e turisti.

La rassegna

Una rassegna di iniziative culturali ed educative che si avvale del patrocinio e del contributo della Commissione regionale delle Marche per le pari opportunità tra uomo e donna. «Questa terza edizione del progetto Amore 2.0 rinnova e moltiplica l’impegno dell’Amministrazione comunale sui temi della valorizzazione e dell’educazione alle differenze, del rispetto e della lotta alle discriminazioni - dichiara l’Assessora alle Pari Opportunità Angela Bulzinetti. Anche quest’anno abbiamo cercato di dar vita a un calendario vario e articolato che si snoda per tutto il mese di marzo. L’insieme di iniziative in programma, infatti, travalica la giornata dell’8 marzo con piccoli e grandi eventi in grado di raggiungere ogni settore di pubblico, dai preadolescenti agli adulti, dai cittadini ai tanti turisti che anche nei mesi invernali visitano l’antico castello. Questo nostro percorso rappresenta uno degli assi portanti della programmazione culturale e sociale di Gradara».

L'anteprima

La rassegna “Marzo per le Donne. Gradara 2024” si aprirà con un evento di anteprima sabato 17 febbraio al Museo civico di Gradara MARV dove è attualmente allestita la mostra “Bucci. Dalle Marche a Parigi”.

Per l’occasione sarà possibile accedere gratuitamente all’esposizione con una visita guidata tematica volta a svelare le personalità femminili che hanno gravitato attorno alla vicenda personale e artistica di questo grande maestro del Novecento. Amiche, muse, mecenati, protettrici amanti; non semplici comprimarie ma donne determinate e determinanti che Anselmo Bucci ha avuto la fortuna e l’opportunità di incontrare nel suo cammino e di ritrarre nelle sue opere restituendoci volti, sguardi e caratteri di rara intensità

Il programma

Il 7 marzo, alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, andrà in scena al teatro comunale di Gradara lo spettacolo “Battiti.

Emozioni al femminile tra musica e parole” del duo Love foolosophy insieme a Gradara Innova. Note, versi e letture comporranno storie di donne di ieri e di oggi che sanno ispirare e coinvolgere con messaggi potenti destinati a rimanere eterni

Protagonista dell’8 marzo sarà Alberta Porta Natale, l’ultima Castellana. Nel corso dell’intera giornata i visitatori della Rocca di Gradara, soprattutto i più piccoli, potranno scoprire questa donna eccezionale, benefattrice della comunità nei difficili anni del dopoguerra, attraverso un percorso digitale accessibile in autonomia dal proprio dispositivo mobile.

Sempre ai più giovani è rivolto l’incontro educativo “Amore e dintorni. Riflessioni su amore e rispetto” del 13 marzo con la dott.ssa Giorgia Giacani, esperta psicologa e psicosessuologa, che condurrà gli studenti di alcune classi della scuola secondaria di primo grado “G. Lanfranco” di Gradara verso alcune riflessioni sul proprio universo emotivo e sulla loro idea di amore.

I momenti istituzionali

Il 16 e il 30 di marzo si terranno due momenti istituzionali aperti all’intera cittadinanza.

Sabato 16 marzo si svolgerà la cerimonia ufficiale per l’intitolazione del Parco di Granarola a Virginia Fini Palazzetti, dottoressa in medicina negli anni Quaranta, professionista e donna di spessore che merita di essere ricordata come esempio virtuoso e figura di riferimento per i suoi concittadini. L’evento dà continuità al Protocollo sulla Toponomastica di genere siglato lo scorso anno dall’Amministrazione comunale con Auser Marche e il concorso rivolte alle scuole di Gradara “Oh, che donna”.

Sabato 30 marzo evento di chiusura con l’inaugurazione del progetto di street art Oltre le Mura, edizione 2024, a cura di Sabrina Gennari. Un omaggio all'emancipazione femminile attraverso l’arte contemporanea

La Rassegna “Marzo per le Donne. Gradara 2024” è dedicata a tutte le donne ma a una in particolare: Silvia Polselli, donna di carattere e dai tanti talenti - su tutti quello di attrice - prematuramente scomparsa nel settembre scorso e protagonista di diversi marzo al femminile di Gradara. Un pensiero speciale in questa ricorrenza va a lei e alla sua famiglia da parte di tutta l’amministrazione, dei suoi concittadini e dei colleghi di Gradara Innova.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA