Sembra schiuma in spiaggia
ma sono alghe: le rassicurazioni

Sembra schiuma in spiaggia ma sono alghe: le rassicurazioni
1 Minuto di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2017, 09:05
MONTEMARCIANO Strane presenze sulla spiaggia di Marina di Montemarciano ma si tratta solo di alghe secche. Da un paio di giorni sta destando curiosità la presenza, in particolare sulla battigia, di materiale che da lontano poteva essere confuso con della schiuma ma toccandolo ha quasi la consistenza della carta. Dopo la sostanza gialla che nei mesi scorsi aveva invaso il litorale, proprio in quel punto, poi risultata olio di palma, un nuovo mistero da risolvere. Questa volta però la soluzione è arrivata in fretta. 

Ieri mattina infatti gli uomini dell’Ufficio locale marittimo di Senigallia, guidati dal comandante Cristoforo De Giuseppe, sono andati a verificare l’anomala presenza segnalata dai cittadini. La risposta è stata veloce. Una volta verificato, i marinai hanno constatato che si trattava di alghe secche. Un fenomeno del tutto naturale che non deve prestare preoccupazione. Trattandosi di alghe non ci sarà inoltre bisogno di rimuoverle. Strana la coincidenza che alcuni fenomeni si presentino sempre a ridosso della stessa spiaggia, di fronte ai Bagni Heidi o comunque nel litorale di Marina di Montemarciano. 

In quantità così massiccia infatti le alghe secche non sono state avvistate nella vicina spiaggia di Senigallia, dove nei giorni scorsi sono state rinvenute due carcasse di tartarughe invece. Per questa concentrazione sempre nello stesso tratto non sembra esserci una spiegazione. Forse una pura casualità. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA