Il nuovo Museo Leopardi apre le porte anche dopo il tramonto

foto di Nicole Cavazzuti
foto di Nicole Cavazzuti
di Nicole Cavazzuti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Agosto 2023, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 15:44

Non era mai accaduto che la Casa Museo Leopardi di Recanati aprisse le porte dopo il tramonto. Ecco la novità dell'estate 2023, per la prima volta ogni venerdì fino all’8 settembre è possibile visitare il museo con visite guidate prenotabili sul sito dalle 21 alle 00 (ultimo ingresso ore 23). E non è tutto. Tieni conto che -oltre alla Biblioteca celeberrima e alle cantine storiche della famiglia produttrice di vino dal 1500- da qualche tempo si possono vedere anche le "Brecce", le stanze da letto di Giacomo Leopardi e fratelli. L’apertura delle stanze del Poeta ha visto un importante lavoro di ristrutturazione fortemente voluto dalla contessa Olimpia Leopardi discendente di Giacomo e attuale proprietaria della casa. «L'apertura al pubblico degli spazi della quotidianità dei fratelli Leopardi era un sogno condiviso con mio padre che ho realizzato dopo la sua morte. I lavori sono iniziati nel 2018 », racconta. «Sento la responsabilità di mantenere e preservare il palazzo che richiede un ingente impegno economico e ogni singolo euro di profitto proveniente dai visitatori io lo investo qui», aggiunge.

LA VISITA Si parte dallo scalone d’onore di stile neoclassico per poi arrivare alle antiche sale della Biblioteca, con oltre 20 mila volumi in gran parte consultati da Giacomo, prima con un maestro privato poi, dai 14 anni, in modo autodidatta.

Si prosegue nei saloni privati del palazzo, nel giardino fonte di ispirazione de Le ricordanze per arrivare agli appartamenti del Poeta. Il Museo (itinerario autonomo) C'è anche uno spazio espositivo che raccoglie un corposo patrimonio di oggetti, documenti e scritti appartenuti a Giacomo Leopardi e alla sua famiglia.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA