Sospensione breve della patente, la sanzione nel nuovo codice della strada: cos'è e le infrazioni che possono farla scattare

di Redazione Web
Martedì 9 Aprile 2024, 15:51 | 1 Minuto di Lettura

Come funzionerà la sospensione breve

La patente può essere sospesa solo se il guidatore è stato identificato. La durata, poi, è stabilita in base ai punti che sono sulla patente. Se ce ne fossero tra 10 e 19, lo stop sarebbe di 7 giorni, mentre per meno di 10 punti, la sanzione sale a 15 giorni. Se dall’infrazione commessa ne deriva un sinistro, che non deve necessariamente coinvolgere altri veicoli o persone, il periodo di sospensione della licenza di guida raddoppia.

Il guidatore con patente sospesa può chiedere un permesso di 3 ore al giorno per esigenze speciali e il via libera viene concesso solo per motivi di lavoro o assistenza di disabili, a patto che la sospensione non sia scaturita da un incidente. Chi viene colto in circolazione abusiva, quindi viene sorpreso al volante senza permesso o oltre il limite temporale previsto da esso, la multa varia da 2.046 a 8.186 euro.

Sono previsti anche la revoca della patente e il fermo amministrativo del veicolo, che diventa confisca in caso di recidiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA