Afa record, le Marche bollono. Qualche giorno di tregua, ma nel weekend arriva Caronte

Afa record, le Marche bollono. Qualche giorno di tregua, ma nel week end arriva Caronte
Afa record, le Marche bollono. Qualche giorno di tregua, ma nel week end arriva Caronte
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Luglio 2023, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 17:44

ANCONA - Le Marche bollono: dopo il giugno delle allerte meteo, il caldo africano si è insediato a luglio ed ora, sotto l'effetto dell'anciciclone Cerbero, le temperature si sono alzate sensibilmente. Le previsioni parlano di una rinfrescata generale, ma che non sarà sostanziale e, soprattutto, durerà poco: nel weekend è atteso l'arrivo di Caronte e tornerà il caldo africano.

La Protezione civile delle Marche, nel suo quotidiano bollettino sulle ondate di calore, assegna oggi il bollino arancione ("Sono previste temperature e condizioni meteorologiche a rischio in particolare per i sottosistemi di persone suscettibili") a tutte le località monitorate.  Spiccano i 38° gradi percepiti a Fermo, Ascoli e Macerata

GUARDA LE PREVISIONI 

Caronte

Nel weekend la pressione tornerà ad aumentare al Nord e dopo un sabato di sole e caldo, da domenica ecco arrivare il potente anticiclone Caronte.

Questa nuova pulsazione dell’anticiclone africano sarà piu estesa della precedente con temperature ancora più calde, questa volta su gran parte d’Italia. Sarà proprio da domenica che di giorno si potranno toccare i 39-40 C non solo al Sud, ma anche a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara... Insomma, con l’anticiclone africano Caronte inizierà la terza ondata di calore di questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA