Si può restare incinta facendo sesso
con le mestruazioni? Ecco la verità

Si può restare incinta facendo sesso con le mestruazioni? Ecco la verità
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 20:05
ROMA - Si può restare incinta facendo sesso mentre si hanno le mestruazioni? Da sempre le donne si interrogano su questo punto: in teoria non si dovrebbe avere ovulazione e quindi molte "impavide" lo usano come metodo contraccettivo, altre, più scettiche, prediligono metodi contraccettivi più sicuri. Ma qual è la verità?

La risposta arriva dalla scienza e chiarisce il dubbio una volta per tutte: le mestruazioni non sono un contraccettivo e anche se le possibilità di restare incinta sono più basse che in altri periodi, non è certo impossibile che accada.  «Se una donna fa sesso senza utilizzare metodi contraccettivi, può concepire in qualsiasi momento durante il suo ciclo mestruale, anche durante o subito dopo il suo ciclo», afferma la dottoressa Virginia Beckett, portavoce del Royal College of Obstettricians e Ginecologi, a Metro. 

Il motivo è semplice: anche durante le mestruazioni si può avere l'ovulazione. Ma anche nel caso in cui l'ovulazione non ci sia, non si è comunque a riparo da rischi perchè lo sperma a volte può resistere nel corpo di una donna fino a 7 giorni, durante i quali potrebbe esserci l'ovulazione e quindi potrebbe avvenire la fecondazione. 

Fare sesso durante le mestruazioni, inoltre, espone il doppio al rischio di contrarre malattie e infezioni. La soluzione migliore per evitare gravidanze indesiderate, o peggio, resta sempre quella di usare il preservativo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA