Re Carlo, il primo discorso pubblico dopo la diagnosi di cancro: «Grazie per i vostri meravigliosi auguri»

Le parole pronunciate in un video trasmesso nell'Abbazia di Westminster in occasione della Giornata del Commonwealth e in piena bufera per il caso della foto di Kate Middleton

Re Carlo, il primo discorso pubblico dopo la diagnosi di cancro: «Grazie per i vostri meravigliosi auguri»
Re Carlo, il primo discorso pubblico dopo la diagnosi di cancro: «Grazie per i vostri meravigliosi auguri»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 18:30

Ricalca la formula dell'incoronazione quando aveva pronunciato parole solenni: «Sono qui per servire». Ora Carlo III, nel primo discorso pubblico dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro, sente il bisogno di ripetere quelle parole per rinnovare quel patto con i sudditi britannici. Il sovrano si impegna a «continuare a servire al meglio delle sue capacità», ha detto in nuovo video messaggio per il Commonwealth day. Il video è stato mostrato a 2000 ospiti nell'Abbazia di Westminster.

Re Carlo, il primo discorso dopo la diagnosi di cancro

Si tratta del primo discorso di Carlo da quando gli è stato diagnosticato il cancro il mese scorso, e il suo discorso ha fatto riferimento al sostegno ricevuto nelle ultime settimane.

«Avendo recentemente festeggiato il mio 75° compleanno, mi riscalda il cuore riflettere sul modo in cui il Commonwealth è stato una costante nella mia vita, una preziosa fonte di forza, ispirazione e orgoglio», ha detto.

«Nelle ultime settimane sono stato profondamente toccato dai vostri meravigliosi e gentili auguri per la mia salute e, in cambio, non posso che continuare a servirvi, al meglio delle mie capacità, in tutto il Commonwealth», ha aggiunto il sovrano britannico.

Nonostante le cure in corso, si pensa che Carlo voglia partecipare alla conferenza dei capi di governo del Commonwealth a Samoa.

Il discorso del Re giunge nel mezzo di continue speculazioni su Kate Middleton e la foto con i figli ritoccata e poi condivisa sui social. Quattro agenzie fotografiche internazionali hanno sollevato pesanti dubbi sulla foto denunciando che sia stata manipolata. La principessa questa mattina ha ammesso di aver ritoccato la foto e si è scusata.

Il mese scorso, Kensington Palace ha annunciato che Kate Middleton era stata sottoposta a un intervento chirurgico all'addome e che non sarebbe tornata alle sue funzioni pubbliche prima di Pasqua. Nonostante le chiare e ragionevoli richieste di privacy, i social media si sono infiammati di teorie sulla sorte di Kate, spingendo Kensington Palace a rilasciare una seconda dichiarazione sulla sua salute.

«Siamo stati molto chiari fin dall'inizio sul fatto che la Principessa del Galles sarebbe stata fuori casa fino a dopo Pasqua e che Kensington Palace avrebbe fornito aggiornamenti solo in caso di eventi significativi», hanno dichiarato ai media i rappresentanti della coppia reale.

Il discorso di Re Carlo è dunque prezioso perché offre un po' di stabilità durante le turbolenze del caso Kate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA