«Ho chiesto cos’era successo al bimbo
Besart era sulla porta e non parlava»

«Ho chiesto cos’era successo al bimbo Besart era sulla porta e non parlava»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2018, 06:25
CUPRAMONTANA - «Il giorno della tragedia, quando ho chiesto cosa era successo al bambino, non mi ha saputo dire nulla. È rimasto in silenzio. Per questo, dobbiamo capire cosa è accaduto, perché e se mio figlio sta bene». Sono le parole pronunciate da un uomo straziato dal dolore che lo scorso 4 gennaio ha visto il mondo spezzarsi davanti ai suoi occhi. In poche ore ha dovuto fare i conti con un nipote ucciso e un figlio portato in carcere con l’accusa di omicidio volontario aggravato. Il macedone Bajram Imeri, padre del 26enne Besart e nonno del piccolo Hamid, è un uomo che vuole sapere a tutti i costi la verità sulla tragedia avvenuta e capirne soprattutto il perché. 

«Una cosa del genere non era immaginabile. Non c’erano stati segnali che potessero spingerci a pensare che sarebbe avvenuta», ha detto ieri pomeriggio seduto nelle seggiole del ballatoio del tribunale che conduce verso la procura. Accanto a lui i suoi altri due figli e la moglie di Besart, Sevime, incinta al settimo mese. Tutti sono stati chiamati dal pm Valentina Bavai e dai carabinieri del Nucleo Investigativo per essere ascoltati sui fatti accaduti il pomeriggio della tragedia. L’audizione c’è stata solamente un giorno dopo il loro ritorno a Cupramontana a seguito del viaggio intrapreso in Macedonia per seppellire a Gostivar, la città di origine degli Imeri – il piccolo Hamid, partito dall’obitorio di Ancona giovedì pomeriggio.

La prima ad essere ascoltata dagli inquirenti è stata Sevime che il giorno del delitto era stata colta da un malore per cui era stato necessario il ricovero all’ospedale di Jesi. «Sono entrata in procura – ha detto con un filo di voce – ma non sto affatto bene». Dopo di lei, è toccato ai fratelli (uno è ancora minorenne) del 26enne. Sguardo basso, occhi lucidi e poca voglia di parlare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA