Uomini e donne, verso la scelta di Federico Nicotera: le rivelazioni delle sue corteggiatrici

Sul Magazine dedicato al programma di Maria De Filippi, le ragazze si sono raccontate, dal passato al presente

A tu per tu con le corteggiatrici del tronista Federico Nicotera: ecco cosa rivelano
A tu per tu con le corteggiatrici del tronista Federico Nicotera: ecco cosa rivelano
4 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 16:11

Aria di scelta a Uomini e Donne. Federico Nicotera dovrà decidere se uscire dal programma con Carola Carpanelli o Alice Barisciani. Sul Magazine dedicato al programma di Maria De Filippi, le ragazze si sono raccontate, dal passato al presente. Ma se Alice ha parlato molto della sua vita privata, Carola ha preferito non aprirsi più di tanto. 

Alice ha raccontato uno dei momenti più significativi della sua vita: quando ha scoperto di essere dislessica. La corteggiatrice ricorda che aveva circa 10 anni e che con sua mamma non riusciva a capire il motivo per cui a scuola si bloccava. Non riusciva a esporsi in modo corretto, sebbene studiasse tantissimo e si applicasse. Ma ecco che Alice ha scoperto che dietro questa sua problematica c’è molto altro. «È proprio grazie al sostegno della mia mamma che ho iniziato a fare una serie di accertamenti che ci hanno portato a scoprire che ero dislessica a tutti gli effetti. Non è stato facile per me avere a che fare con questo disturbo perché prima di scoprirlo, soprattutto a scuola, mi sentivo continuamente messa in discussione. […] Sono stata definita ‘un contenitore bucato’, ‘una bambina che non riusciva a fare le cose’ Credo che proprio queste parole, ‘non riesce a fare’, mi abbiano segnata tantissimo perché l’idea stessa di non riuscirci è sempre stata vista da me come una sorta di sconfitta in partenza».

L'infanzia 

 

Alice di Uomini e Donne parla anche della sua esperienza a scuola, dove era vista come una bambina che non si applicava. Ma, quando ha scoperto di quale disturbo soffriva, la situazione è migliorata. Dislessia e disgrafia sono i disturbi di cui soffre. E ora spiega che è stato un sollievo «avere la conferma di non essere ‘sbagliata’». Attraverso un nuovo metodo di studio ha iniziato anche a migliorare a scuola e in generale nella sua vita. 

La vita di Carola

Carola Viola Carpanelli ha scelto di non entrare nei dettagli più intimi della sua vita. Lei stessa ha dichiarato in studio di non voler parlare dei suoi problemi familiari in pubblico. La corteggiatrice, che nella puntata andata in onda ieri si è ritrovata nella bufera in studio, parla di responsabilità. Probabilmente questo è un modo per lei di far capire che in realtà non è così superficiale come più volte ha fatto presente Federico. Carola racconta di essere maturata nell’estate del 2018, quando aveva 16 anni, quasi 17. La corteggiatrice è andata a lavorare in un villaggio turistico, precisamente nei mini-club e baby-club. Essendo a contatto con i bambini, ha avuto modo di conoscerli a fondo. Così ha avuto anche l’opportunità di conoscere persone più grandi che le hanno permesso di scoprire il mondo del lavoro. «La prima volta in cui ho dovuto sottostare a delle regole e in cui avevo delle responsabilità, pur essendo minorenne».

Ricorda che il primo giorno era molto spaventata: «Non sapevo gestire le emozioni, temevo di sbagliare, perché stando vicino ai bambini non sai mai fino a che punto puoi dire quella parola in più, anche quando magari litigano e tu hai il compito di intervenire. Devi essere professionale, sentire il tuo ruolo di educatore, animatore. È stato stupendo scoprire quante cose un bambino ha in testa! E anche le paure, le necessità del genitore. Ci sono stati anche dei momenti brutti, mi sono presa delle sgridate perché non riuscivo a essere rigida nei confronti degli atteggiamenti che avevano dei bambini verso di me». E quindi sentenzia: «Ora mi sento più grande, più matura» ha ammesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA