Il Flauto Magico al Teatro dell'Aquila
Un'anteprima con seicento studenti

Una scena del Flauto Magico
Una scena del Flauto Magico
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2016, 12:40
FERMO - Il Flauto Magico di Mozart inaugurerà sabato alle 21 la stagione operistica del Teatro dell’Aquila di Fermo. Lo spettacolo lirico sarà preceduto giovedì da un’anteprima per 600 studenti. Proseguono in questi giorni i preparativi e le prove dello spettacolo che, insieme al Nabucco di Giuseppe Verdi (il 24 e 26 novembre, regia di Pier Luigi Pizzi), è una coproduzione della Rete Lirica delle Marche.
Ieri la presentazione. A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore alla Cultura Francesco Trasatti che ha accolto Alessio Vlad direttore artistico della Rete Lirica delle Marche, Luciano Messi sovrintendente del Macerata Opera Festival, Gaetano D’Espinosa che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Renato Pasqualetti presidente della Form, Francesco Calcagnini regista e docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino. 
«Ogni volta è una scommessa – ha esordito l’assessore Trasatti - Ma il gradimento del pubblico dimostrato lo scorso anno per lirica, prosa e concertistica ci spronano a proseguire con rinnovato entusiasmo e impegno. E gli incassi, superiori alle previsioni, ci hanno permesso di investire nella ricostituenda Stagione Estiva a Villa Vitali. Tante anche le aziende che hanno voluto legare il loro marchio alla nostra programmazione. Sinceramente – confessa – avevamo il timore di non replicare quest’anno. E invece già le vendite al botteghino e la risposta eccezionale delle scuole per l’anteprima sono eccellenti. Sold out per l’anteprima del 27 con scuole che provengono da tutto il territorio e che riaffermano il ruolo del nostro teatro per l’intera provincia. Per il secondo anno consecutivo consolidiamo inoltre il Circuito Lirico delle Marche nel quale crediamo e abbiamo investito molto. E tanto si sta muovendo intorno al teatro, dai progetti scuola lavoro all’opera di sensibilizzazione tra gli studenti guidata dal soprano Stefania Donzelli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA