Civitanova, parcheggi e viabilità in centro: i residenti chiedono un incontro

Parcheggi e viabilità in centro: i residenti chiedono un incontro
Parcheggi e viabilità in centro: i residenti chiedono un incontro
di Chiara Marinelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 18:57

CIVITANOVA Il comitato “Residenti uniti per il centro” chiede un incontro con il sindaco e attende una risposta entro il fine settimana. E intento sta organizzando una mobilitazione sotto Palazzo Sforza, in programma per metà febbraio (la data precisa non è ancora stata decisa), per chiedere attenzione all’amministrazione sul tema centro, parcheggi, cementificazione considerata “eccessiva” e vivibilità di alcune aree nel cuore della città.

Le richieste

Lo ha reso noto Alessandro Mazzaferro, promotore del comitato e tra i fondatori dello stesso. «Ieri abbiamo mandato via Pec una richiesta al sindaco per un incontro, dato che lui ha espresso la sua disponibilità ad un confronto, nonostante siano già due anni che mandiamo richieste protocollate e abbiamo avviato una raccolta di firme, nel quale siano date informazioni sulle problematiche sollevate dai residenti del centro – ha spiegato Alessandro Mazzaferro -. Abbiamo chiesto di essere contattati entro questo fine settimana. Nel frattempo stiamo organizzando una mobilitazione, ovviamente pacifica e tranquilla, sotto il Comune. La questione riguarda i parcheggi, ma anche l’invivibilità del centro e la cementificazione che non riguarda solo il centro ma tutta la città».

I cantieri

«I cantieri in corso non sono un problema solo di viabilità, ma da una palazzina unifamiliare o bifamiliare verranno realizzate strutture con trenta appartamenti, con aumenti di volumetria importanti. Noi siamo sempre stati in buona fede, abbiamo sempre chiesto incontri e avanzato proposte alternative, soluzioni che potrebbero essere discusse, ma non c’è stato mai un riscontro. Chiediamo che ci sia spiegato cosa intende fare con i parcheggi. Quello della cementificazione è uno degli argomenti che più ci sta a cuore. E porta ad un incremento di tutte le problematiche che già abbiamo e che sono al collasso: parcheggi, viabilità e tutto quello che abbiamo già messo in evidenza» ha concluso Alessandro Mazzaferro.

La mail

Nella email inoltrata dal comitato dei residenti del centro inoltrata si legge che «i residenti tornano a chiedere un incontro pubblico, nel quale il sindaco dia informazione sulle problematiche sollevate dai residenti, con gli atti ufficiali protocollati, e illustri all’assemblea nel dettaglio gli eventuali progetti in merito a quanto in oggetto, in modo da convergere verso le migliori soluzioni per la collettività, che possano risolvere lo stato attuale non più sostenibile sotto vari aspetti».