Riaprono i centri giovani
a Cascinare e in centro

Riaprono i centri giovani a Cascinare e in centro
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Settembre 2014, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 15:16
SANT’ELPIDIO A MARE - Luned 15 settembre riaprono i due centri di aggregazione giovanile cittadini e l’Informagiovani. Dopo la pausa estiva riprendono i pomeriggi nei centri I Belong del capoluogo e Centro Dentro di Cascinare, aperti dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, dove verrà offerta un’ampia gamma di opportunità di impegno e di tempo libero per consentire ai partecipanti di realizzare iniziative di carattere ricreativo, culturale e sociale.

“Sono tante le novità che caratterizzeranno il periodo autunnale. In calendario – osserva il sindaco, Alessio Terrenzi - nuovi corsi e laboratori volti a favorire l’indipendenza e la personalità dei ragazzi in un’ottica altamente partecipativa nella definizione dei loro interessi, nello sviluppo della loro creatività e delle loro competenze divertendosi”.

Protagonista la musica, già centrale nei Cag grazie alla presenza in entrambe le strutture di una sala prove, dove si svolgeranno le lezioni per imparare a suonare diversi strumenti musicali, tra cui il basso elettrico e il pianoforte. Molto spazio verrà dato attraverso esperti ed operatori qualificati anche ad attività formative che riescano a coinvolgere i ragazzi su temi importanti come la legalità, l’associazionismo, ma anche il rispetto dell’ambiente: proseguendo nel percorso già tracciato riprenderà il Laboratorio di Riciclo per sensibilizzare i ragazzi al rispetto della natura con fantasia, andando oltre l’oggetto e il materiale per dare sfogo ll’immaginazione e all’inventiva. Non mancheranno poi attività ludiche come i corsi di ping-pong, giocoleria e ancora di fumetti e giochi in scatola. Tra le novità la realizzazione del Laboratorio permanente di scrittura creativa-giornalistica – Cag Reporter che accompagnerà i ragazzi durante tutto il corso dell’anno nella creazione di una rivista on-line a cadenza trimestrale. “I Cag sono di tutti i ragazzi – osserva l’assessore alle politiche Giovanili Emanuele Gentili – ed è per questo che ci siamo impegnati a fare in modo che le iniziative proposte nelle diverse sedi si svolgano in forma sinergica con lo scopo di fare territorio, educando i più giovani a spostarsi dai loro abituali punti di riferimento per nuove occasioni di socializzazione, di crescita e scambio culturale”.


Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA