Il sindaco Spazzafumo: «Ho bloccato il lungomare per salvare i soldi dei cittadini». Bilancio approvato per un voto

Il sindaco Spazzafumo risponde alle critiche. Bilancio approvato sul filo di lana per un solo voto di scarto
Il sindaco Spazzafumo risponde alle critiche. Bilancio approvato sul filo di lana per un solo voto di scarto
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Marzo 2024, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 11:46

SAN BENEDETO «Ho bloccato il bando del lungomare per salvare i soldi dei sambenedettesi». Così il sindaco Spazzafumo a margine della discussione sul bilancio di previsione approvato ieri in consiglio con 13 voti a 12.

Le interrogazioni

Un’assise ad alta tensione fin dalle interrogazioni, nel corso delle quali il primo cittadino ha affermato: «La Start non è una società a controllo pubblico». Frase che ha fatto insorgere l’intera minoranza e non solo, arrivata a replica delle interrogazioni presentate dal Gruppo misto e dai Verdi che chiedevano perché si fosse passati da 3 a 5 membri nella società partecipata. «La Start – ha puntualizzato il sindaco –ha avuto sempre rappresentanti solo maschili perché la rappresentanza di genere va rispettata solo nelle società a controllo pubblico quindi non nel caso della Start».

Indossare le maschere

Parole che hanno fatto urlare dai banchi Simone De Vecchis e la stessa Silvia Laghi dallo scranno della maggioranza non ha condiviso tale dichiarazione. «Che le ha fatto di male questa città?- ha esordito Paolo Canducci - Lei ha accettato di passare il Cda da tre a cinque per non scontentare Fioravanti, lei è supino al centrodestra ascolano.

Il sindaco arriva a dire non è controllo pubblico, altrimenti sarebbe obbligatorio un amministratore unico. Dovevate venire con le maschere». Battuta che ha offerto un assist a Giorgio De Vecchis il quale ha detto: «Lo segnaleremo alla Corte dei Conti e alla Prefettura. Il sindaco stava bene a fare il cavaliere templare».

Poltrone con le rotelle

Il Bilancio ha ricevuto aspre critiche dalla minoranza. «Manca un’idea sulla città- ha affermato Paolo Canducci - le poltrone se avessero le rotelle le portereste a casa pur di non perderle. Avete aumentato le tasse per due anni di seguito e oggi vi fate belli per non aver aumentato. Sventolate 22milioni di lavori ma va tenuto conto del Pnrr, senza dimenticare 800mila euro di incarichi esterni nel 2023». A seguire Andrea Traini: «Con 10milioni di avanzo è difficile dare un giudizio, così come proseguite con le agevolazioni Tari riconosciute solo alle famiglie numerose». C’è anche chi ha rimpianto Piunti come Simone De Vecchis. Ed è arrivato a citare “Taxi driver” l’ex sindaco Piunti dicendo: «Fate come De Niro che parlava a se stesso davanti allo specchio, così voi che vi fate un film da soli».

Dare fastidio

«Questo bilancio è la prova del cambiamento che volevamo e che avevamo annunciato in campagna elettorale- ha affermato Spazzafumo – abbiamo intercettato soldi per l’ex municipio e villa Rambelli e l’obiettivo è creare un percorso museale. Abbiamo poca popolarità? Vero. Forse diamo fastidio ma bisogna guardare avanti».

Alessandra Clementi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA