Shopping a scrocco con i soldi falsi
Attenti alla famigliola insospettabile

Shopping a scrocco con i soldi falsi Attenti alla famigliola insospettabile
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 05:45
LORETO - La truffa delle banconote false da 50 e 100 euro rifilate a ignari commercianti. L’hanno segnalata negli ultimi giorni alcuni negozianti di Loreto, sia del centro che della periferia. Due donne, un uomo e una bambina: sarebbero questi i protagonisti della truffa. Si presentano nei negozi e acquistano prodotti di varia natura dando poi al commerciante i soldi in carte false. Per fortuna uno dei negozianti ha inserito la banconota nel macchinario che ne riconosce l’autenticità e ha scoperto l’arcano, ridando indietro i soldi e segnalando l’accaduto sui social network.

Al suo post in diversi hanno commentato: alcuni segnalando casi analoghi nelle stesse ore, altri chiedendo l’identikit dei truffatori. «Loretani, commercianti soprattutto, attenti. Due tipe hanno appena tentato di spacciarmi una banconota falsa da 100 euro!», ha scritto il primo negoziante e il suo post sul gruppo Facebook della città mariana (Sei de Loreto se…) ha fatto esplodere il dibattito ed emergere il caso. Il negoziante non ha telecamere nel suo punto vendita ma ha spiegato che «se non avevo la macchinetta mi avrebbero fregato. La prima cosa che si nota al tatto, cioè la zigrinatura posta al centro in alto, era perfetta. La carta era un po’ strana ma a volte sembrano finte anche quelle vere, specie da nuove». 

Alcuni commercianti allarmati dall’episodio, hanno rivelato l’identikit: si tratterebbe di due donne. Una sulla cinquantina, l’altra sui 25-28 anni. More entrambe, alte 1.60 circa. La più grande indossava un giubbotto beige ed una cuffia pesante. La più giovane aveva una pelliccia con ciuffi sul nero e bianco. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA