Ancona, un rating delle aziende per gli affidamenti sotto soglia: le peggiori entreranno nella black list

Appalti, ok bipartisan alle nuove regole: virtuosi e furbetti, punteggio ai fornitori
Appalti, ok bipartisan alle nuove regole: virtuosi e furbetti, punteggio ai fornitori
di Andrea Maccarone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2023, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 13:49

ANCONA Maggioranza e opposizione convergono sul nuovo regolamento comunale per l’affidamento degli appalti pubblici. Un punteggio assegnato alla qualità dell’azienda e del lavoro svolto permetterà di costituire un rating delle imprese. Di conseguenza, quelle che collezioneranno il maggior numero di richiami, richieste di varianti e penalità, entreranno inevitabilmente in una sorta di black list da cui l’amministrazione comunale eviterà di andare a pescare per gli affidamenti sotto soglia.

L’iter

La delibera che verrà adottata e introdotta dal 1° gennaio 2024 ha ricevuto ieri il sì bipartisan durante la seduta della I Commissione (Affari istituzionali) e oggi verrà portata in consiglio comunale dove sicuramente riceverà parere positivo anche dai banchi dell’opposizione.

In sostanza è prevista l’introduzione in Comune di due distinti elenchi di operatori economici: quelli per l’affidamento di lavori pubblici e quelli per l’affidamento di forniture e servizi. Il nuovo regolamento andrà a definire i criteri per la valutazione delle performance e la qualificazione degli operatori economici iscritti nei rispettivi elenchi. Ciascun elenco, inoltre, prevede la possibilità di iscrizione in fasce di importo (di lavori pubblici, forniture o servizi) nonché in categorie e classifiche.

I criteri

Il massimale del punteggio è 100/100, di cui 50/100 viene assegnato agli operatori già iscritti o che richiedono nuova iscrizione, 40/100 i punti assegnati per performance contrattuale e 10/100 i punti assegnati per requisiti soggettivi e reputazionali. Il dettaglio delle performance è definito da una serie di plus o malus. Ad esempio: l’assenza di multe da autorità terze assegna 4 punti all’impresa, nessuna penalità 6. Mentre una sola penalità assegna all’impresa -1 punto e l’accumularsi di 3 penalità fa scendere la ditta di -10 punti. Un sistema di valutazione che ha trovato l’ok senza ostacoli della minoranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA