Fornovo di Taro, il vino naturale di "Vini di Vignaioli" dal 28 al 30 ottobre

Fornovo di Taro, il vino naturale di "Vini di Vignaioli" dal 28 al 30 ottobre
Fornovo di Taro, il vino naturale di ​"Vini di Vignaioli" dal 28 al 30 ottobre
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 11:58

Dal 28 al 30 ottobre si terrà l'evento "Vini di Vignaioli" a Fornovo di Taro. Sabato 28 ottobre, al Cinema D’Azeglio, si proietterà il film francese "Panorama – Storie del vino naturale" di Nicolas Desdouits, seguito da un dibattito con lo sceneggiatore Olivier Camus. Domenica 29 ottobre, ci saranno degustazioni presso i banchetti dei vignaioli. Alle 15:30, verrà presentato il libro "Viticoltura biodinamica" di Adriano Zago. Lunedì 30 ottobre, presso la Sala Civica di Fornovo di Taro, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico e ai vignaioli con il tema "Anche i pomodori sanno di terroir", guidata da Jonathan Nossiter, agricoltore e regista di fama internazionale.

Vini di Vignaioli, il progetto

La ricchezza dei differenti terreni, in Italia e in Francia, è eccezionale. L’incontro di quei vignaioli italiani e francesi che lavorano con vitigni autoctoni e propongono un’interpretazione personale del loro terreno, permetterà a un vasto pubblico di scoprire ed approfondire la conoscenza di questa ricchezza.

Un ampia proposta di vini prodotti nel rispetto del vitigno e del terreno, offrirà a tutti migliori conoscenze di una viticoltura che punta all’autenticità e al naturale e, nello stesso tempo, consentirà di apprezzare le qualità gustative, la digeribilità di questi vini.

Capire la terra, la vigna ed il vignaiolo significa capire il vino nella sua più autentica dimensione.

Ognuno dei vignaioli presenti mette nel vino, oltre alla verità della terra, della vigna e alle competenze tradizionali, anche la propria personalità.

Il vino è vera espressione di cultura ed è proprio questo che la manifestazione Vini di vignaioli vuol fare rivivere ai suoi visitatori. Chi ama il vino è tale solo se ha la possibilità ed i mezzi di scegliere, ed è questo lo scopo della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA