Da Strasburgo a Napoli, lasciarsi
travolgere dai mercatini di Natale

Da Strasburgo a Napoli, lasciarsi travolgere dai mercatini di Natale
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2017, 13:37
«And so this is Christmas», cantava John Lennon. La festa più attesa dell’anno è alle porte e quale modo migliore di calarsi nello spirito giusto se non lasciandosi travolgere dalle mille luci, dai sapori e dai profumi che emanano dai mercatini più colorati e famosi del mondo? Gli stand natalizi hanno già iniziato ad affollare le piazze delle principali città europee, vere regine delle fiere a base di pan di zenzero, vin brulè e mascarpone. Ma anche nel resto del mondo ci si prepara a festeggiare il Natale come si deve, e ci sono anche luoghi, come Melbourne, dove potrete coniugare il caldo ed il relax che solo una spiaggia dorata sa garantire, alla tipica atmosfera natalizia, con tanto di abeti fatti arrivare direttamente dalle Alpi, piantati e decorati con i classici addobbi. Un modo per ritornare bambini, lasciandosi stupire da luci e colori.


 
Il mercatino di Strasburgo
Dalla Danimarca alla Svezia, passando per Romania, Repubblica Ceca e Germania, con i suoi mille mercatini, l’Europa del centro e del nord non ha rivali al mondo quando si parla di mercatini. Una delle perle più luccicanti è il Christkindelsmärik di Strasburgo, tra i più antichi del Vecchio continente. Risalente al lontano 1570, il mercatino vanta 300 chalet in legno distribuiti tra 11 villaggi a tema, nel centro della città: la parte principale si svolge su Place de la Cathédral e offre una vasta gamma di oggetti artigianali, decorazioni e prelibatezze di stagione. Tra le immancabili specialità natalizie, il vin chaud (vin brulé) e biscotti bredele, una specialità locale disponibile in diversi gusti, come nocciola, arancia, cannella o pralina. Senza dimenticare che a Natale i peccati di gola non contano! A lato della piazza dove viene allestito il mercatino, si trova il grande albero da 30 metri, che da tradizione annuale viene prelevato dalle foreste di abeti dei monti Vosgi e acceso a novembre. Sotto i suoi rami, gli abitanti della bella bomboniera che è Strasburgo lasciano i loro regali per i più poveri.
La tradizione dei mercatini non ha per nulla faticato ad attecchire anche nel Belpaese, dove le proposte sono tante e variegate.
 
Made in Italy
A partire dalla variante tutta italiana di Via San Gregorio Armeno di Napoli, dove il Natale prende davvero vita nei tanti negozi allestiti per la vendita delle celeberrime statuine del presepe personalizzate. La regione che però più di tutte si trasforma nella versione made in Italy del villaggio di Babbo Natale è il Trentino Alto Adige, che condivide con la vicina Austria questa mania. Trento, Merano, Vipiteno, Bressanone e Bolzano: ogni città ha il suo mercatino, un grappolo di casupole di legno e di stand con prodotti tipici e manufatti pregiati, dove a guidarvi sarà il profumo del legno intagliato che sa di bosco d’inverno e che vi condurrà fino al morbido aroma dello strudel o al succulento tepore dei canederli. Accompagnati dalle note dei canti natalizi, potrete visitare tutti i mercatini del Trentino in un tour di quattro giorni organizzato da Boscolo, al costo di 435 euro a persona.


 
My Christmas Venice accende Dorsoduro
A Venezia fino al 7 gennaio nel sestiere di Dorsoduro, dalle Galleria dell’Accademia fino a Punta della Dogana, sarà possibile immergersi nel Natale emozionale di My Christmas Venice. Immaginate di camminare tra calli, campi e campielli avvolti dalla bellezza della laguna e accompagnati da un fiume di energia fatto di luci che si riflettono sull’acqua della laguna, suoni e profumi. My Christmas Venice accende nuovamente la magia del Natale a Venezia e scalda l’atmosfera di questa preziosa zona, meno conosciuta e battuta dal turismo di massa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA