Impazza l'effetto Melania: occhiali
da sole anche quando è notte

Impazza l'effetto Melania: occhiali da sole anche quando è notte
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Marzo 2018, 13:21
Gli occhiali da sole? Sono fashion se portati anche di notte. L’effetto Melania Trump sta contagiando i patiti degli occhiali da una parte all’altra del mondo: la first lady in più occasioni ha sfoggiato le lenti scure anche quando il sole non c’era e da lì a scatenare una vera e propria moda è stato un attimo. Melania docet: per esempio rientrando alla Casa Bianca con la famiglia quando ormai è sera oppure durante la visita in Francia, in compagnia della premiere dame Brigitte Macron, si è lasciata fotografare con indosso un paio di lenti scure griffatissime.



L’altro volto del fashion
Più che una moda, però, molte volte diventa una necessità. I viaggi presidenziali sono spesso stressanti , con occhiaie e borse sempre in agguato, anche per una donna senza età come la meravigliosa Melania. Una strategia, quella degli occhiali da sole a tutte le ore, che nasconde abilmente la stanchezza dietro un paio di lenti scure e allo stesso tempo è diventata un must, almeno stando ai fashion addicted. È anche vero però che la moglie del presidente Usa è in buona compagnia: basta chiedere a grandi vip del jet set come lo stilista Karl Lagerfeld o la direttrice di Vogue Anna Wintour, guai a non indossare i loro amati ‘sunglasses’ in qualsiasi momento della giornata. Lo certifica anche una ricerca dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. in occasione della 48esima edizione del Mido, il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear che si è svolta nei giorni scorsi a Milano.

Indossati ovunque
Sono per lo più gli adolescenti ad aver trainato la moda visto che uno su tre dai 15 ai 18 anni lo fa regolarmente soprattutto per uscire in discoteca. Ma la nuova moda sembra coinvolgere anche i giovani adulti: la metà lo fa regolarmente anche fino ai 40 anni, mentre oltre, fino ai 50 anni, capita a uno su tre. L’utilizzo notturno o al buio di occhiali è equamente distribuito fra donne e uomini. La maggioranza vede l’uso di occhiali da sole in discoteca, poi per strada, chi li tiene costantemente anche al lavoro, al ristorante, al pub e perfino in casa. Sono stati oltre 58mila i visitatori della 48esima edizione di Mido, la manifestazione dedicata all’occhialeria tenutasi a Milano, in crescita del 4,9%. Le aziende che hanno partecipato al salone sono state 1.305, con un incremento del 5% sull’edizione precedente. «Mido sta all’eyewear come la serata degli Oscar sta al cinema», ha commentato il presidente della manifestazione, Giovanni Vitaloni.



New generation
«Sempre più addetti ai lavori vedono nella nostra manifestazione l’appuntamento principale dell’anno per il settore e la loro presenza, in costante incremento, rivela lo straordinario dinamismo del comparto». La prossima edizione si terrà nel 2019, dal 23 al 25 febbraio. Un successo a Milano anche ‘Super’, il salone di accessori e pret-à-porter donna di Pitti Immagine. ‘Super’ conferma il nuovo corso e il nuovo format, nella location di The Mall in Porta Nuova Varesine, a due passi da piazza della Repubblica, uno spazio unico per bellezza e centralità nel cuore del fashion district di Milano.

Selezioni al top
In scena uno scouting internazionale di 142 collezioni iperselezionate, di assoluta ricerca e affini al dna di Pitti Immagine: ‘Super’ è un concept di womenswear dedicato ai buyer internazionali più esigenti e si rivolge ai migliori multibrand e online store di tutto il mondo. «Ricerca, selezione, talenti emergenti e scenari futuri: continuano ad essere queste -dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine- le parole chiave di ‘Super’, sulle quali a ogni nuova edizione investiamo e spingiamo ulteriormente. Ricerca e selezione nella moda donna contemporanea più innovativa, attraverso uno scouting ad ampio respiro sulla scena internazionale.
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