Rotatoria, apre il cantiere lungo la Piceno Aprutina

2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Luglio 2018, 05:04
LE OPERE PUBBLICHE
ASCOLI Asfalti, marciapiedi, rotatoria e altro ancora. Anche in piena estate non si ferma il cronoprogramma dell'Arengo per andare a sbloccare cantieri necessari a riqualificare zone o strutture cittadine. Nello specifico, proprio mentre da oggi e per circa 60 giorni resterà chiuso il tratto di collegamento tra via del Commercio (all'altezza del centro commerciale Al Battente) e la Piceno aprutina, per i lavori di realizzazione della nuova rotatoria, si accingono a partire anche altri interventi di asfaltatura in via Perugia e via 3 Ottobre e rifacimenti di marciapiedi in via Napoli e in via Sardegna. Inoltre, si sbloccheranno i lavori per la sistemazione del circolo Piceno, appena aggiudicati.
Rotatoria e chiusura
Innanzitutto, già da questa mattina partiranno i lavori della nuova rotatoria sulla Piceno Aprutina, in località Battente, per la sistemazione degli svincoli con via dell'Aspo e con via del Commercio, con l'ordinanza dirigenziale dello scorso 17 luglio con la quale l'Amministrazione comunale ha disposto, proprio a far data da oggi e per un periodo di 60 giorni, l'interdizione totale della circolazione stradale della strada di collegamento ubicata tra la Piceno Aprutina e via del Commercio, all'altezza dell'impianto semaforizzato in zona Battente. Per gli automobilisti, dunque, c'è l'obbligo di proseguire diritto sia sulla Piceno aprutina sia in via del Commercio, all'intersezione con il tratto stradale chiuso. Per i pedoni, invece, l'obbligo è di utilizzare, per attraversare il tracciato ferroviario, il passetto pedonale esistente a fianco (lato ovest) dell'edificio al civico 90 sulla Piceno aprutina in corrispondenza dell'intersezione con via dell' Aspo. Qualche disagio in più, dunque, per gli ascolani che transiteranno nella zona nei prossimi due mesi.
Asfalti e marciapiedi
Nell'ambito della serie di cantieri stradali che hanno riguardato e stanno riguardando ancora diverse zone della città, si inseriscono anche gli interventi di asfaltatura in altre due vie a Porta Maggiore: si tratta di via Perugia e via 3 Ottobre. I lavori consisteranno nella scarifica dei tratti del vecchio manto stradale con successiva stesura di un nuovo tappetino di asfalto. A queste opere si aggiungono anche quella di rifacimento del marcipiede centrale in stato di degrado, con sistemazione anche delle caditoie, per quel che riguarda tutto il tratto di via Napoli dalla chiesa all'incrocio con via Cellini. Discorso analogo quello previsto per il completamento dei marciapiedi in via Sardegna, nella zona della sede che ospita gli studenti temporaneamente trasferiti dalla scuola media di Monticelli.
Altri lavori
Tra gli altri lavori che si sbloccano in questa fase estiva, c'è anche quello che riguarda la risistemazione del circolo tennis Morelli, con una aggiudicazione già avvenuta per un costo complessivo di 257.976,80 euro all'impresa Tennis tecnica di Bari. I lavori dovranno essere completati entro 150 giorni, ovvero circa 5 mesi.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA