Milani, Nespeca e Maraldo Tris d'assi per l'Area vasta

3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Agosto 2018, 05:04
LA SANITÀ
ASCOLI Direttore di Area vasta 5 cercasi. La direzione generale dell'Asur Marche, ha pubblicato la determina per emanare l'avviso pubblico per la nomina dei direttori di Area vasta presenti sul territorio regionale, tra i quali anche quello relativo alla zona 5 di Ascoli guidata ora da Giulietta Capocasa fino al 14 settembre. L'avviso pubblico è stato pubblicato sul Bur della Regione Marche e, pertanto, gli interessati avranno di tempo fino all'8 settembre per inviare la propria domanda e candidarsi a ricoprire l'importante incarico dirigenziale.
I requisiti
L'Asur ha stabilito, però, anche i requisiti necessari per poter far parte dell'elenco degli idonei che verrà stilato dal direttore generale dell'azienda sanitaria dai quali verranno scelti i direttori di Area vasta. Oltre a possedere una laurea, specialistica o magistrale, il candidato dovrà aver maturato una esperienza dirigenziale di almeno cinque anni nel settore sanitario o di almeno sette in un altro settore dimostrando, contestualmente, di aver avuto una diretta responsabilità nella gestione delle risorse umane e qualità tecniche ed amministrative matura nel pubblico oppure nel privato. A questi poi si aggiungono anche coloro che hanno già ricoperto l'incarico di direttore di Area vasta.
La corsa
Scatta, dunque, la corsa per i nuovi incarichi che l'azienda sanitaria unica regionale farà subito dopo l'estate. Tra le direzioni interessate ci sarà anche quella di Ascoli guidata da circa tre anni da Giulietta Capocasa. Nelle scorse settimane, il direttore generale ha ottenuto una proroga al suo mandato che era scaduto proprio in vista delle nuove nomine che dovranno verranno fatte nei prossimi mesi. Chi sono gli aspiranti direttori generali? Prima di leggere chi presenterà domanda al bando circolano con insistenza tre nomi. Il primo è quello di Cesare Milani, 61 anni, responsabile delle risorse umane dell'Area vasta 5, laureato in economia e commercio. Il secondo nome è poi quello di Maria Teresa Nespeca, 62 anni, laureata in psicologia, responsabile del distretto sanitario. Infine Antonello Maraldo, 57 anni, laureato in giurisprudenza, direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera Lancini-Salesi. E se l'avviso pubblico dopo essere stato pubblicato sul Bur e successivamente anche sul sito dell'Asur Marche, a darne maggiore diffusione ha contribuito certamente la stessa Giulietta Capocasa che ha utilizzato WhatsApp per dare la massima divulgazione alla notizia. Il direttore generale dell'Area vasta 5, nel giorno di ferragosto, ha pubblicato nello stato del suo profilo di messaggistica istantanea, visibile a tutti i suoi contatti, il link che riportava alla sezione notizie del sito internet dell'Area vasta 5 dove si comunicava che era stato pubblicato l'avviso pubblico.
La proroga
Una iniziativa svolta certamente nel segno della massima trasparenza. Il fatto che la giunta regionale abbia deciso di prorogare il suo contratto solo fino alla metà di settembre in attesa del nuovo bando fa presupporre che è oramai con le valigie in mano. Sarà curioso verificare adesso chi presenterà domani soprattutto dei dirigenti sanitari che già operano nel Piceno. Il prossimo direttore generale dell'Area Vasta 5, oltre a dover gestire il servizio sanitario sul territorio piceno, dovrà affrontare il nodo cruciale dell'ospedale unico di Vallata dopo il via libera ricevuto dalla conferenza dei sindaci. Una scelta che però non è stata condivisa da sette sindaci del Piceno, tra i quali quelli di Ascoli e San Benedetto, decisi a dare battaglia.
Luigi Miozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA