Gomme usurate, stop alla gita:
nelle Marche fuorilegge un bus su 10

Gomme usurate, stop alla gita: nelle Marche fuorilegge un bus su 10
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Maggio 2018, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 10:33
ANCONA Quanto sicuri sono i pullman che portano i ragazzi in gita scolastica? Dato il periodo dell’anno e i tanti tour in corso, la domanda è più che lecita e a dare risposte c’è la Polizia Stradale, da sempre in prima linea nei controlli a campione dei veicoli passati ai raggi x. Nel corso dei check up effettuati dall’inizio di questo anno accademico, i controlli sul territorio regionale sono stati 705, di cui 300 solo ad Ancona, e le multe emesse ammontano a 70. Un pullman ogni 10 sarebbe quindi in infrazione rispetto ad almeno una delle normative del Codice della Strada.

Le violazioni più frequenti, oltre alla mancata revisione periodica del mezzo, riguardano lo stato non sempre ottimale degli pneumatici. Lo stato di usura del battistrada può comportare una scarsa aderenza su strada e incidere sulle prestazioni di frenata e il Codice della strada prevede multe e sanzioni amministrative per chi circola con gomme lisce o usurate che vanno dagli 84 ai 335 euro, in accordo all’articolo 79. In questo caso, scatta subito anche l’art 192, che permette alla Polizia stradale di «ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarità tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada». 
 
In altre parole, se un pullman non viene reputato idoneo e sicuro, si procede al cambio del mezzo con un altro a norma e, nel caso non fosse disponibile, si rimanda la gita. La norma si applica agli autoveicoli, ciclomotori, motoveicoli, filoveicoli e rimorchi e indica le caratteristiche di sicurezza del battistrada, il quale deve avere su tutta la sua circonferenza e larghezza il disegno ben visibile a rilievo e la profondità degli intagli del battistrada deve essere almeno di 1,60 mm per gli autoveicoli.
Altre irregolarità 
Le altre irregolarità che la Polizia Stradale riscontra con più frequenza, sono legate alla mancanza di dispositivi di equipaggiamento come, ad esempio, estintori e martelletto frangivetro, fino ad arrivare alla scadenza di una carta di qualificazione conducente, necessaria per la guida di veicoli adibiti a trasporto passeggeri, f con una denuncia all’autorità giudiziaria. I controlli continueranno fino alla fine dell’anno scolastico, con la collaborazione dei Dirigenti scolastici. Ma come funziona il check up garantito dalla Stradale e cosa prevede?
La procedura 
Il controllo prevede la visione documentale del veicolo e dei titoli abilitativi di guida, la licenza del trasporto passeggeri e la dimostrazione del rapporto di lavoro da parte del conducente del pullman. Si procede poi all’ispezione del mezzo con verifiche dei dispositivi di equipaggiamento e sicurezza, quindi alla corretta funzionalità delle apparecchiature che registrano la velocità, e il rispetto dei tempi di guida e di riposo. In caso di rilevate irregolarità scattano sanzioni pecuniarie, che possono arrivare fino al ritiro del mezzo nei casi più gravi. La Polizia di Stato procede invece a controlli di altro tipo, che riguardano per lo più il possesso di sostanze stupefacenti da parte dei ragazzi in partenza per la gita. Sono però molto meno numerosi perché si cerca di agire a monte, in collaborazione con i vari istituti, piuttosto che rischiare di far saltare la vacanza scolastica, e le infrazioni di questo genere, per tale ragione, sono molto ridotte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA