Catriona Gray è Miss Universo 2018:
ma nessun uomo l'ha eletta. Ecco perché

Catriona Gray è Miss Universo 2018: ma nessun uomo l'ha eletta. Ecco perché
Catriona Gray è Miss Universo 2018: ma nessun uomo l'ha eletta. Ecco perché
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:11 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 11:51

La nuova Miss Universo, eletta in Thailandia a Bangkok, è filippina: si chiama Catriona Gray, ha 24 anni ed è stata eletta da una giuria di sole donne, grande novità di quest'anno, battendo le concorrenti di altri 93 Paesi. Per la prima volta nella storia del concorso, sull'onda del movimento #metoo, la sua vittoria è arrivata con i voti di giurate solo donne: il suo Paese, le Filippine - dove i concorsi di bellezza sono popolarissimi - ha salutato la sua vittoria con grande entusiasmo.

Il presidente filippino Rodrigo Duterte, attraverso il suo ufficio, si è congratulato: «Le Filippine - ha affermato in un messaggio - sono davvero orgogliose per la vittoria della signorina Gray, che sul palco ha mostrato le vere qualità della bellezza filippina: sicurezza, grazia, intelligenza e forza, davanti a sfide difficili. Con il suo successo, le Filippine hanno mostrato al mondo come le donne del nostro Paese abbiamo l'abilità di trasformare i sogni in realtà attraverso passione, diligenza, determinazione e duro lavoro»

 

 

Catriona Gray, che indossava un vestito rosso a suo dire ispirato da un vulcano del suo Paese, ha detto di aver scelto quel colore «perché quando avevo 13 anni mia madre sognò che diventavo Miss Universo e che portavo un vestito rosso». Il concorso di Miss Universo quest'anno ha visto la prima concorrente transgender, Miss Spagna Angela Ponce, e le controversie che hanno toccato la concorrente statunitense Sarah Rose Summers, che avrebbe preso in giro le concorrenti di Cambogia e Vietnam per il loro inglese stentato. Summers si è successivamente scusata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA