Trapianto di faccia, intervento fallito:
nuova operazione di 5 ore nella notte

Trapianto di faccia, «la paziente sta meglio». Nuovo intervento di cinque ore nella notte
Trapianto di faccia, «la paziente sta meglio». Nuovo intervento di cinque ore nella notte
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 16:28

Nuovo intervento e possibile lieto fine per la paziente sottoposta a trapianto di faccia, lo scorso sabato all'ospedale Sant'Andrea di Roma, la prima in Italia. Alla paziente, nel corso di 5 ore di operazione, sono stati impiantati i suoi stessi tessuti: secondo il primo bollettino di oggi dell'ospedale romano (il prossimo è previsto per questo pomeriggio intorno alle 18.30), la donna è «in condizioni discrete».



​La paziente è tornata in isolamento in Terapia intensiva, «attualmente è vigile e le sue condizioni generali sono discrete. Al momento il lembo è perfettamente vascolarizzato; gli esami e le valutazioni effettuate depongono per un decorso regolare», recita il bollettino dell'ospedale. 



«Come previsto dal protocollo e in attesa del nuovo trapianto, la paziente è stata sottoposta a intervento di ricostruzione temporanea con trasferimento microchirurgico di tessuti autologhi (muscoli gran dorsale e serrato anteriore più innesto di cute della coscia); l'intervento è proseguito, senza alcuna difficoltà, dalle ore 21 del 24 settembre alle ore 2.00 del 25 settembre», fanno sapere i medici. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA