La messa di Papa Francesco apre il Giubileo
Folla in piazza, sicurezza ai massimi livelli

La messa di Papa Francesco apre il Giubileo Folla in piazza, sicurezza ai massimi livelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2015, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 21:37

ROMA - SI apre il Giubileo della Misericordia.

Alle 6.30 sono stati aperti i varchi d'accesso all'area blindata di San Pietro; alle 9 è iniziata la messa al termine della quale papa Francesco aprirà la Porta Santa.

Il programma prevede poi l'Angelus e nel pomeriggio l'omaggio di Bergoglio alla statua dell'Immacolata a piazza di Spagna. Molte gente con la cerimonia ormai avviata è però ancora in coda ai metal detector.



Dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km; in campo 2.000 uomini delle forze dell'ordine e 900 vigili urbani; vietato trasportare carburanti dentro il Gra.

Stamani intorno alle 8 Piazza San Pietro era già quasi piena. Occupati pressochè tutti i posti a sedere. L'accesso alla piazza oggi è consentito solo a chi aveva chiesto precedentemente il pass e dunque sono attesi tanti fedeli quanti ne può contenere la piazza circa 40-50 mila.

In piazza sono stati collocati cinque maxischermi che consentiranno ai fedeli in piazza di seguire nel dettaglio la messa del papa. Prima della messa sonostate recitate dai megafoni letture e preghiere ma la maggior parte delle persone inganna il tempo facendo selfie-ricordo. Sulla facciata della basilica c'è oggi un arazzo il logo del Giubileo della Misericordia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA