Senigallia, rubate le serpentine:
addio alla pista di pattinaggio al Foro

Senigallia, rubate le serpentine: addio alla pista di pattinaggio al Foro
di Sabrina Marinelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Dicembre 2018, 04:45
SENIGALLIA - Salta la pista di pattinaggio sul ghiaccio per colpa dei ladri. La ditta che avrebbe dovuto attivarla ha subito un ingente furto e non è in grado di allestirla. La comunicazione è arrivata in Comune con allegata la denuncia sporta per il furto subito. I ladri hanno rubato le serpentine in rame che sarebbero state necessarie all’allestimento. Furto avvenuto non a Senigallia, dove i mezzi della ditta non sono mai arrivati nonostante avessero già caricato il materiale. Si tratta di una società di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti. La stessa azienda che da alcuni anni realizza l’impianto. Finora era stato posizionato nel parterre della Rocca Roveresca. Rettangolare.
  
La novità del Natale 2018 prevedeva però una diversa location, più di prestigio, al Foro Annonario. Anche la forma sarebbe stata diversa. Ovale, così da inserirsi perfettamente all’interno. Cambiamento che aveva portato l’azienda a modificare anche il materiale per l’allestimento, facendo preparare delle serpentine di rame che fossero in grado di seguire la forma ovale invece di utilizzare le solite rettangolari. L’inaugurazione era prevista per l’8 dicembre ma la pista non è mai stata montata. Nessuno però c’ha fatto caso. Dall’8 dicembre infatti è stato indetto il lutto cittadino per la tragedia della Lanterna Azzurra quindi in molti hanno pensato che fosse stata rinviata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio per rispettare le giornate di dolore vissute dalla comunità. Lutto terminato ieri. C’è chi si aspetterà di vedere oggi la pista pronta per pattinare ma non sarà così.
Dal Comune fanno sapere che l’azienda ha inviato una comunicazione, allegando la denuncia per il furto di rame subito, in cui fa presente l’impossibilità di onorare l’impegno per cause di forza maggiore. Purtroppo sul mercato dalla ditta non sono riusciti a trovare le serpentine rubate. Per farne preparare di nuove servirebbero diversi giorni e non farebbero in tempo per Natale. Sfumata per quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Un Natale un po’ sfortunato perché l’altra attrazione, il presepe di sabbia, è ugualmente saltato per il mancato accordo tra l’ente e gli organizzatori sulla location. La Porta Lambertina offerta dal Comune come cornice ideale, in grado di garantire una copertura naturale alla scultura, è stata infatti scartata dagli organizzatori che avevano chiesto piazza Roma dove invece per la prima volta è stato realizzato un albero di luci invece del tradizionale abete. Da oggi, terminato il periodo di lutto cittadino, verranno riaccese le luminarie in centro storico. Pur con una grande ferita nel cuore, la città cerca di tornare alla normalità a dieci giorni dal Natale. Anche oggi sarà disponibile il bus navetta dalle 17 alle 20 dal parcheggio di via Abbagnano fino a piazza Saffi. Andata e ritorno dal parcheggio scambiatore gratuito, così come il servizio attivato per agevolare chi viene da fuori ed evitare che arrivi in centro imbottigliandosi nel traffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA