Abborda una donna e la abbraccia
Ladra in fuga con la catenina d’oro

Abborda una donna e la abbraccia Ladra in fuga con la catenina d’oro
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Ottobre 2018, 04:05
MONTEMARCIANO - L’abbraccio furtivo colpisce ancora, questa volta a Marina di Montemarciano dove un’anziana è stata derubata in via Roma verso le 11 di ieri. Non si è accorta subito però che le mancava la catenina d’oro. Appena resasi conto ha chiamato i carabinieri ma ormai la ladra si era dileguata. Un secondo episodio, ancora non confermato, sarebbe accaduto alle 12. Bella e gentile la ladra descritta come una 25enne. Con una scusa ha avvicinato la vittima e, attraverso un abbraccio, ha sfilato la collana in oro che indossava. La notizia si è diffusa in fretta e molti sono rimasti dispiaciuti per quanto accaduto, anche il sindaco Liana Serrani, già al lavoro per cercare di arginare il fenomeno.

 

«Con la polizia municipale stiamo preparando il materiale per organizzare incontri contro le truffe agli anziani – spiega il sindaco di Montemarciano –, il messaggio che vogliamo far passare è che chi delinque non è sempre un uomo con la maschera nera sugli occhi, come nell’immaginario collettivo, ma ci sono anche le donne simpatiche e gentili all’apparenza come accaduto in strada questa mattina (ieri ndr) o come spesso accade quando riescono a farsi aprire la porta con qualche scusa». Insomma chi ruba o truffa non è sempre violento e cattivo. Con gli anziani è ormai consolidata la tecnica di utilizzare le gentilezza facendo leva sulla disponibilità che spesso hanno i pensionati, propensi ad ascoltare chi si rivolge loro, soprattutto se si tratta di persone cordiali. 


Sono tecniche consolidate che permettono di entrare in empatia con la vittima, derubandola con gentilezza ed educazione, senza che se ne accorga. In questo modo hanno anche il tempo di dileguarsi prima che arrivino le forze dell’ordine. «Gli incontri li faremo facendo degli esempi sui casi più eclatanti – conclude Liana Serrani – così da poterli mettere in guardia oltre a ricordare loro che devono sempre denunciare, cosa che a volte non fanno. Non devono vergognarsi perché loro sono vittime ed è giusto e utile per tutti che denuncino». Ieri mattina quindi un caso confermato è avvenuto alle 11 in via Roma. L’anziana ha riferito ai militari quanto accaduto dopo essere stata avvicinata dalla giovane ragazza tanto gentile. Forse però potrebbe esserne accaduto anche un secondo che un’anziana ha riferito in famiglia e a dei conoscenti ma che ancora non ha denunciato. Nel suo caso sarebbe accaduto intorno a mezzogiorno. A Montemarciano non c’è un allarme sul fenomeno ma il sindaco, anche per prevenirlo, ha chiesto alla municipale di organizzare degli incontri per aiutare la popolazione anziana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA