Spesa a luci rosse, giovani squillo
cercano clienti al supermercato

Spesa a luci rosse, giovani squillo cercano clienti al supermercato
di Stefano Rispoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Dicembre 2018, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 18:48
ANCONA - La spesa diventa bollente agli Archi. Il merito è di provocanti donnine che si aggirano tra i banchi della frutta e con un chicco d’uva in bocca ammiccano, strizzano l’occhio ai clienti e tentano l’approccio hard. Li seguono all’esterno, chiedono un passaggio e poi offrono un po’ di amore mordi e fuggi, da consumare in auto, in casa o dove capita.
È l’ultima frontiera della prostituzione, sempre meno nascosta, sempre più smaccata. Abbandona i tuguri di periferia e scende nelle strade dello shopping, penetra nei supermercati e arriva tra gli scaffali, dove si aggirano procaci ragazze pronte a svestire i panni delle massaie alla richiesta del primo offerente.
  
Succede a ogni ora del giorno e della sera, specie al mattino, quando al reparto frutta e verdura trovi pensionati assonnati, soli, che frugano svogliatamente fra arance e cicoria. Basta un’occhiata ammaliante per risvegliare i sensi, accompagnata da dolci paroline sussurrate all’orecchio. «L’uva bisognerebbe assaggiarla prima di comprarla...» L’approccio è allusivo, conturbante.
 
Un acino spremuto fra le labbra, tanto per rafforzare il concetto e dare sfogo alla fantasia. Un passo avanti, poi un altro. Una carezza sulla mano e il gioco è fatto: il messaggio è arrivato forte e chiaro a destinazione. Lo ha recepito benissimo il pensionato che l’altro giorno stava facendo spesa in un supermercato di via Mamiani quando ha incrociato lo sguardo seducente di una ragazza straniera. «Era giovane, avrà avuto trent’anni - racconta -. Dall’accento mi sembrava dell’est Europa. Quanto ha staccato un chicco d’uva e l’ha mangiato davanti a me, dicendomi che le cose, prima di prenderle, bisognerebbe assaggiarle, pensavo di aver capito male. Mi sono detto: non può essere vero. Non le ho dato peso e ho continuato a fare la spesa. Ma all’uscita era di nuovo lì ad aspettarmi. Sorseggiava una lattina di coca cola. Mi ha seguito fino all’auto e mentre caricavo le buste, si è avvicinata per chiedermi un passaggio. Le ho spiegato che non potevo perché andavo di fretta».
E allora, l’approccio hard è diventato esplicito, smaccato. «Vuoi fare l’amore con me?», ha chiesto la giovane al pensionato che, imbarazzatissimo, l’ha salutata con un sorriso. «Le ho detto che non era giornata, avevo un gran mal di testa...» Il giorno dopo è tornato nello stesso supermercato per segnalare alla direzione la presenza di queste donnine sfacciate che, senza alcun ritegno, s’intrufolano perfino tra gli scaffali per abbordare clienti. «Io non so se quella del sesso fosse una scusa per derubarmi, forse ha visto che indossavo una catenina d’oro e ha pensato di scipparmela. Ad ogni modo non è la prima volta. Anche l’altra sera, di fronte alla farmacia di via Marconi, c’era un’auto parcheggiata con due donne a bordo: gli sportelli erano aperti, al volante c’era una ragazza di colore che parlava al telefono, l’amica come mi ha visto mi ha sorriso e mi ha fatto l’occhiolino». Funziona così. Le squillo ormai vanno a caccia di clienti in strada, a tutte le ore.
 
Nella zona di corso Carlo Alberto e via Giordano Bruno, in particolare, ci sono alcune ragazze nigeriane, piuttosto procaci, che si aggirano a piedi, d’estate addirittura in ciabatte. Fanno su e giù per la strada, intercettano i passanti, li attirano dall’altra parte del marciapiede con un fischio o un richiamo verbale nella speranza di portarsi qualcuno a casa e racimolare qualche euro. È un Piano a luci rosse, dove l’amore a pagamento s’insinua nei meandri più nascosti del rione e irrompe nelle case per essere consumato persino sulle scale del condominio, come ha raccontato qualche settimana fa un’anziana che, uscendo per gettare la spazzatura, si è trovata di fronte a un inquilino avvinghiato a una ragazza di colore. Occhio e croce, non era un innocente abbraccio tra nonno e nipotina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA