Un Grease abbagliante con Scilla
due sold out alla Fenice di Senigallia

il cast di Grease con al centro il regista Saverio Marconi e l associato Mauro Simone
il cast di Grease con al centro il regista Saverio Marconi e l’associato Mauro Simone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 10:56
SENIGALLIA - Vent’anni e non sentirli. Non è un’operazione nostalgia, la nuova edizione di “Grease” della Compagnia della Rancia, ma una lettura nuova, luminosa, a tratti abbagliante. Un fenomeno che si conferma a ogni replica - quelle a Senigallia sono state le numero 1548 e 1549 - di una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani. Due sold out annunciati da tempo al Teatro La Fenice, con più di 1650 presenze nelle due anteprime: non solo giovani o giovanissimi arrivati per applaudire Guglielmo Scilla al suo debutto come Danny, ma un pubblico variegato ed entusiasta, che si aspettava divertimento, tanta energia e talento e ha risposto con applausi scroscianti, ripetutamente a scena aperta, risate e voglia di ballare, con centinaia di smartphone a immortalare il medley finale e illuminare la platea gremita.
Venti gli interpreti capeggiati da Guglielmo Scilla, Willwoosh sul web e centinaia di migliaia di visualizzazioni su Youtube oltre a esperienze in radio e tv, per la prima volta e completamente a suo agio in un musical. Al suo fianco, la dolcissima Sandy (sexy nel finale) di Lucia Blanco. Come T-Birds Riccardo Sinisi è Kenickie, travolgente in Greased Lightnin’. Giorgio Camandona è Roger, con un acuto senza fine; Gioacchino Inzirillo è Doody, protagonista dello scintillante “Magiche Note”, una delle novità; Luca De Gregorio porta a casa una riuscitissima caratterizzazione di Sonny. Carisma al femminile per la Rizzo di Eleonora Lombardo, insieme alle Pink Ladies, una svampita Marty (Roberta Miolla, sorprendente nel “volo” in braccio ai Marines), alla Frenchy di Giulia Fabbri (cui è affidata una nuova canzone per la prima volta al mondo nel musical) e alla esilarante Jan di Federica Vitiello.
Amatissimi dal pubblico i due personaggi di Nick Casciaro, il dj Vince Fontaine e Teen Angel. E nel ruolo della preside Miss Lynch, un’artista come Ilaria Amaldi, che torna a Grease dopo 20 anni: era la Marty della prima edizione.
Citazione d’obbligo per tutto il resto del cast: Giulio Benvenuti, Giulia Maffei, Luca Peluso, Giulia Bellanzoni, Andrea Spata, Alessandro Ripamonti, Laura Fiorini e Chiara Di Loreto, classe 1995: aveva 2 anni quando il musical debuttò. Sospesa a mezz’aria, sulla scenografia disegnata da Gabriele Moreschi, la GreaseBand di otto elementi. La regia è di Saverio Marconi, insieme al regista associato Mauro Simone; costumi di Carla Accoramboni, coreografie di Gillian Bruce, supervisione musicale di Marco Iacomelli, direzione musicale di Riccardo Di Paola, disegno luci di Valerio Tiberi in associazione con Francesco Vignati, video design di Virginio Levrio, direzione vocale di Gianluca Sticotti e disegno fonico di Donato Pepe.
Lo spettacolo, dopo le anteprime marchigiane, si prepara a trasferirsi al Teatro della Luna di Milano dove debutterà il 9 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA