Il coreografo Shechter a Villa Nappi
Una masterclass sabato alle Muse

I ballerini della compagnia inglese diretta da Hofesh Shechter
I ballerini della compagnia inglese diretta da Hofesh Shechter
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 11:48
POLVERIGI - Marche Teatro inaugura il 2017 con una straordinaria presenza: quella di Hofesh Shechter, definito da The Times «il più potente coreografo contemporaneo, una combinazione tra un dance-maker e una rockstar, ma con una sensibilità da regista cinematografico». 
La compagnia Hofesh Shechter è ospite a Villa Nappi fino 28 gennaio per una residenza creativa di un mese per la preparazione di un nuovo progetto artistico, co-commissionato tra gli altri da Marche Teatro_Inteatro Festival. Il debutto del nuovo lavoro è previsto il 14 giugno a La Villette in partnership con il Théâtre de La Ville di Parigi. Lo spettacolo conclusivo verrà presentato nella stagione successiva. Marche Teatro ha avviato quindi una collaborazione produttiva con la compagnia inglese diretta da Hofesh Shechter per la nuova creazione. 
«Sono così felice di essere qui, nel cuore delle Marche - ha dichiarato il coreografo - per questa residenza creativa. Villa Nappi a Polverigi è solo il luogo ideale per iniziare una nuova creazione, magico e silenzioso. Si tratta di un luogo in cui i danzatori possono concentrarsi, esplorare e lavorare sodo senza interruzioni. Sono molto grato a Marche Teatro Inteatro Festival per l’ospitalità e la calorosa accoglienza che tutto lo staff ci ha riservato».
Hofesh Shechter è uno dei coreografi più acclamati del momento, nome di spicco nel panorama internazionale. Con uno stile fuori dai codici convenzionali della danza contemporanea, Shechter è in grado di interpretare, l’incertezza e la complessità dei nostri tempi con un linguaggio originale, fatto di pura energia e cruda fisicità.
Con la Compagnia, Marche Teatro ha previsto anche una masterclass, la prima in Italia con un focus sulla sua tecnica, che sarà sabato al Teatro delle Muse di Ancona a cui parteciperanno alcuni allievi già selezionati dalle scuole di danza della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA