Morto Gero Caldarelli: dal 1990 animava
il Gabibbo di 'Striscia la Notizia'

Morto Gero Caldarelli: dal 1990 animava il Gabibbo di 'Striscia la Notizia'
Morto Gero Caldarelli: dal 1990 animava il Gabibbo di 'Striscia la Notizia'
1 Minuto di Lettura
Domenica 20 Agosto 2017, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 21:24
Dal 1990 era noto a tutti come il Gabibbo, ma ad animare il famoso pupazzo rosso c'era Gero Caldarelli, il mimo che oggi si è spento all'età di 74 anni. Ne dà notizia un comunicato di Striscia la notizia. Antonio Ricci commenta così la sua scomparsa: "Gero è riuscito a dare a un pupazzo, che nasceva arrogante, grazia e poesia".



Nato a Torino il 24 agosto 1942, Caldarelli, aveva frequentato la scuola di mimo del Piccolo Teatro. Dopo numerose parti sia in teatro che in TV, nel 1974 fondò, insieme a Maurizio Nichetti, la compagnia e scuola di mimo Quelli di Grock. Nel 1979 prese parte al film Ratataplan. Collaborò con Antonio Ricci già in Drive In, nei panni di Gawronski e Pendulus, e nel 1990 venne scelto per interpretare il Gabibbo, il Pupazzo di Striscia la notizia che da allora ha sempre animato.

Nel 2003 uscì il suo libro Una vita da ripieno - Cronache dall'interno del Gabibbo (Rizzoli) e nel maggio scorso ha pubblicato una raccolta di fiabe intitolata Belandi, che storie! Tre mega avventure nel mondo dei besughi (Mondadori). Gero era inoltre autore di quadri in gommapiuma e smalti ad acqua. Scomparso per un male incurabile, ultimamente Gero si era parzialmente alternato con il suo allievo Rocco Gaudimonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA