Morandi resuscita la fiction di Canale 5
nonostante l'agguerrita concorrenza

Gianni Morandi nell'Isola di Pietro
Gianni Morandi nell'Isola di Pietro
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2017, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 20:32
MILANO - Gianni Morandi ha riportato in vita la fiction di Canale 5. E lo ha fatto nella serata in cui ha esordito il programma di Fabio Fazio, visto da più di 5 milioni di spettatori. Ma guardando le curve degli ascolti bisogna dire che il Gianni nazionale ha dato del filo da torcere all'amico e competitor dell'ultima domenica di settembre.

Va detto che il programma di Fazio è cominciato prima, alle 20:47, rispetto a L'Isola di Pietro (21:32). E nel resoconto degli ascolti ha avuto due rilevamenti, uno in prima serata e l'altro in seconda. Durante il periodo in sovrapposizione si è assistito a uno spettacolare testa a testa tra i due programmi. Tra le 21:32 e le 22:31 lo share è stato di 20,01% per Fazio e 19,97% per Morandi: 4.940.445 per Raiuno e 4.931.308 per Canale 5. Più netto invece il successo per l'Isola di Pietro in seconda serata contro il Tavolo di Fazio: 20,41% a 16,48%.

Morandi è piaciuto soprattutto al pubblico femminile. Assolutamente trasversale per fascia d’età: record sulle donne giovani (15-19 anni) con oltre il 29% di share e ottimo anche tra le donne over 55 anni con quasi il 28% di share. La fiction di Canale 5 è andata forte al sud e isole, il 28% di share con punte del 40% in Sardegna. A dimostrazione che quando ci sono eroi e big anche il Biscione fa ascolto con le fiction.
© RIPRODUZIONE RISERVATA