Andrea Bocelli ospite d'onore a Fano
per il progetto lirico di Ivano Berti

Andrea e Veronica Bocelli
Andrea e Veronica Bocelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 15:21
FANO - Andrea Bocelli nella Marche. Il noto tenore toscano ha assicurato la sua presenza il 29 gennaio in occasione della presentazione di Opera Studio, un innovativo progetto multimediale per studiare l'opera lirica curato da Ivano Berti. La mattina è organizzata dalla società “Viva l'opera” e dalla “Orchestra Sinfonica G. Rossini”, in collaborazione con il Comune di Fano, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano ed Atelier Musicale. 

L'appuntamento è alle 11 al Teatro della Fortuna di Fano. Condurrà Enrico Stinchelli, con la partecipazione di Marcello Rota, Leone Magiera e Franco Fussi. L'ospite d'onore Andrea Bocelli con la sua partecipazione non ha voluto far mancare il proprio contributo al lavoro di Ivano Berti (padre di Veronica, moglie di Andrea), che calca le scene come baritono.

E, poi, il legame con le Marche ha ormai radici solide: "Ho iniziato a frequentarle - ha avuto modo di dire il grande artista - quand’ero poco più d’un ragazzo. Una regione dalle mille sorprese, di schietta e struggente bellezza, un posto dove è bello soggiornare e, ogni volta, tornare con un legame, un affetto rinsaldato. “Dedicate alle Marche e ai suoi grandi interpreti lirici” (da Beniamino Gigli all'indimenticato, amatissimo mio Maestro, Franco Corelli), sono state le prime parole che ho scambiato con Veronica Berti, quando ci siamo conosciuti, ormai 14 anni fa… Veronica, mia compagna di vita, marchigiana Doc!". 

E le Marche hanno avuto per lui una attenzione particolare assegnandogli sovente dei premi. Ultimo in ordine cronologico quello conferitogli l’estate passata da Castelfidardo, la città della fisarmonica: il Premio "Paolo Soprani" quest'anno è stato assegnato ad Andrea Bocelli. Il cantante è legato sin dall'infanzia allo strumento ad ancia e infatti non ha esitato ad imbracciare uno dei due esemplari che possiede intonando una melodia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA