Il Trio di Parma con raffinati solisti
Lo Sperimentale ora può sognare

Il Trio di Parma
Il Trio di Parma
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2017, 11:39
ANCONA - Dall’unione delle forze tra la Società Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, l’Associazione Musicale Appassionata di Macerata e l’Ente Concerti di Pesaro nasce la Rete regionale Marcheconcerti e la sua prima produzione, l’esecuzione completa dei trii per pianoforte ed archi di Ludwig van Beethoven, esecuzione che è stata suddivisa in tre concerti. Ancona chiuderà il cerchio, iniziato nella scorsa settimana a Macerata e Pesaro, domani alle 21 al Teatro Sperimentale. Protagonista il Trio di Parma, uno dei più importanti a livello europeo, composto da tre raffinati solisti: Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello e Alberto Miodini al pianoforte. 
A dimostrazione dell’importanza e del prestigio di questa iniziativa, l’illustre musicologo Sandro Cappelletto ha redatto un saggio sui Trii beethoveniani per Marcheconcerti, saggio a disposizione del pubblico nella serata del concerto. 
Il Trio di Parma è un ensemble di grande rilevanza. Si è costituito nel 1990 presso il Conservatorio Arrigo Boito e successivamente si è perfezionato con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Ha inoltre ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso internazionale Vittorio Gui di Firenze, al Concorso internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Ard di Monaco e al Concorso internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre l’Associazione nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il Premio Abbiati per il 1994 quale miglior complesso cameristico. Il Trio di Parma è invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia ( e all’estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di S. Pietroburgo, Festival di Lockenhaus, Festival di Lucerna, Teatro Colon di Buenos Aires, Amburgo, Dublino, Varsavia, Los Angeles, e molti altri).
Gli ingressi, particolarmente agevolati per i minori di 19 anni , vanno da 4 a 22 euro. Info ww.amicimusica.an.it, Teatro delle Muse: 071 52525.
© RIPRODUZIONE RISERVATA