“I delitti del BarLume” oggi su Sky
Protagonista l'anconetana Mascino

“I delitti del BarLume” su Sky
Protagonista
l'attrice anconetana Mascino
ANCONA - Tornano su Sky Cinema 1 “I delitti del BarLume” con due nuove storie: gli appuntamenti sono per questa sera e per lunedì 16 alle 21,10. E insieme a Filippo Timi ritroviamo la nostra Lucia Mascino. “I delitti del BarLume” nascono come caso letterario perché i romanzi scritti da Marco Malvaldi hanno venduto oltre 1 milione di copie e sono stati tradotti in mezza Europa. Il segreto è in quel misto di giallo (il caso da risolvere in ogni racconto) e di comico (il poliziesco alleggerito con i toni da bar di paese, le battute, il non prendersi mai troppo sul serio). Dalla carta alla tv. 
Il bar è il centro nevralgico e strategico del paese. Nei panni del protagonista Filippo Timi, sarcastico e acuto, con un’indole da detective a tempo perso. Mentre il commissario Vittoria Fusco è puntigliosa, fiera, vulnerabile. Un personaggio che deve molto alla sua interprete. Marchigiana, cresciuta a teatro con maestri come Giorgio Barberio Corsetti, Valerio Binasco, Giancarlo Cobelli, Lucia Mascino è legata a Filippo Timi da un’amicizia lunga (18 anni), che sul set si trasforma in sintonia e complicità. «I due nuovi film, perché di film si trattano - racconta la Mascino si chiamano “Aria di mare” e “La loggia del cinghiale”. Vedono il personaggio di Filippo in grande crisi esistenziale, che scivola su un crinale di autonichilismo, e finisce da una psichiatra con metodi molto “personali”, interpretata dalla meravigliosa Piera Degli Esposti. Mentre il mio personaggio, il commissario Fusco soffre perché è relegata in un archivio, e praticamente esautorata dalla sua funzione, che è quella di investigare… In pratica, lei e il barista Massimo sono uniti nella sfiga». 
«In questo nuova serie - conclude l’attrice marchigiana - mi devo confrontare con un commissario che è ai miei antipodi come carattere, metodi, tutto: interpretato magnificamente da Michele Di Mauro. Il mio perfezionismo si scontra con la sua sciatteria». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Luned├Č 9 Gennaio 2017, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 09-01-2017 11:38

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO