Al via oggi il Grand Tour dei musei
Visite guidate nelle zone “ferite”

La fortezza di Acquaviva Picena sede del museo
La fortezza di Acquaviva Picena sede del museo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2017, 11:25
ANCONA - Oltre cento musei delle Marche, sparsi in 56 Comuni daranno vita da oggi e fino a domenica ad una serie di iniziative culturali legate al Grand Tour dei musei. Per l’edizione 2017, la nona promossa dalla Regione Marche, il tema scelto è “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”. 

Riflessione dopo il sisma

«Il filo conduttore di quest’anno – spiega l’assessore regionale Moreno Pieroni- per le Marche può essere interpretato come momento di riflessione e di solidarietà nei confronti del territorio e delle istituzioni museali colpite dai recenti eventi sismici. Per questo abbiamo scelto di declinare il titolo in “Raccontare l’indicibile nei musei: bagagli di rinascita”. Musei quindi come testimoni di un evento indicibile, appunto, che ha modificato e trasformato il volto di interi territori, ma anche protagonisti, in virtù di quanto è accaduto, di un rafforzamento del loro ruolo di presidio territoriale e di luogo identitario e di rinascita. A queste istituzioni museali abbiamo dedicato particolare attenzione e loro hanno prontamente risposto». 

Già oggi, infatti, alcuni musei nei Comuni colpiti dal sisma hanno realizzato visite guidate o percorsi culturali: Acquaviva Picena (La Fortezza nel Tempo), Ascoli (Museo della Ceramica), Carassai (Antiquarium), Montefalcone Appennino (Polo Museale Palazzo Felici), Monte Rinaldo (Museo civico archeologico). E poi, sempre oggi, le iniziative di Ancona (Museo della Città), San Benedetto (polo Museo del Mare, Museo della Civiltà Marinara) e a Pesaro (Palazzo Mosca).

Testimonianze e memorie

I musei di tutte e cinque le province quindi, fino a domenica, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proporranno la rilettura da più punti di vista invitando il pubblico a una riflessione critica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA