Le eccellenza in vetrina: un successo
che riempie la piazza di Castelraimondo

Le eccellenza in vetrina: un successo che riempie la piazza di Castelraimondo
di Stefano Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2017, 12:51
Un anno decisamente positivo per il promoter Vladimiro Riga che ha infilato un successo dietro l’altro: la Pedalata per la vita a Senigallia, i Premi Recanati e Senigallia, la serata in piazza del Papa ad Ancona, per concludere con un altro must dei format dell’impresario falconarese, le Marche in vetrina a Castelraimondo.
Maurizio Socci, una conferma
«Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto e dei risultati raggiunti – ci dice Riga – Il mio lavoro è quello di confezionare uno spettacolo con pochissimi fondi che derivano dagli sponsor privati. Raramente i Comuni intervengono sul lato finanziario, però mettono a disposizione location, operai, forze dell’ordine ed eventi collaterali. Sono format collaudati che quest’anno ho fatto girare con pochi cambiamenti da una città all’altra suscitando apprezzamenti praticamente unanimi a iniziare dal presentatore: Maurizio Socci che si è rivelato un vero mattatore e che ha saputo tenere il filo delle varie serate senza far sforare l’orario. In questa occasione ha avuto come partner una presentatrice d’eccezione: l’assessore alla cultura Elisabetta Torregiani».



Cucinelli, una presenza di prestigio
«La Pedalata è ritornata a Senigallia dopo 12 anni di assenza. Senza grandi clamori ha suscitato subito interesse raccogliendo al termine una coda di centinaia di persone che hanno pedalato accanto a Nino Benvenuti. Hanno fatto il tutto pieno le tre serate dedicate ai Premi di Recanati e Senigallia e quella di Ancona. La ciliegina, poi, l’ho avuta a Castelraimondo con la presenza di Brunello Cucinelli, il re del cashmire. Mentre un artista lo porti sul palco pagando un cachet, un personaggio con Cucinelli ce l’hai solo per amicizia e stima, e questo fatto mi ha gratificato e dato una ulteriore stella a una serata veramente particolare quest’anno. L’intervento di Cucinelli ha affascinato tutti e gli applausi che ha ottenuto sono stati fragorosi e sinceri. In tutto questo devo segnalare l’ospitalità del relais Borgo Lanciano».



Un parterre importante
Tanti gli ospiti della serata che vedeva la stupenda Manuela Arcuri come madrina. Oltre a Cucinelli sul palco sono saliti, tra gli altri, Roberto Oreficini, già responsabile della Protezione civile delle Marche ed ora a Roma, l’ex pugile più amato Nino Benvenuti, l’ex calciatore Massimo Palanca, Luciano Sileoni della Lube, l’imprenditore e presidente del Matelica Calcio Mauro Canil e quasi tutti i sindaci del cratere sismico. Tra gli ospiti si sono esibiti Tony Esposito, il duo Operapop, Andrea Cioli.

Una serata contro il terremoto
«Abbiamo voluto ancora di più questa serata dopo il terremoto – ha detto il sindaco Renzo Marinelli -, la presenza di tanti importanti imprenditori vuole essere di stimolo ai nostri giovani, perché anche loro assumano iniziative, perché è proprio nei momenti difficili che si deve tirare fuori il meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA