Un pieno di emozioni con Paola Turci
ed il fuori programma di Marcorè

Un pieno di emozioni con Paola Turci ed il fuori programma di Marcorè
di Stefano Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 11:45
SARNANO - Funziona, piace e tutti sono soddisfatti tra musica, camminate e pedalate in mountain bike per raggiungere luoghi suggestivi. È stato un altro pomeriggio di festa per RisorgiMarche, la manifestazione ideata e organizzata da Neri Marcorè, che ieri ha ospitato Paola Turci ai Piani di Ragnolo, tra Fiastra e Sarnano.



Fuori programma di Marcorè
Nel ringraziare le oltre 3.000 persone presenti, Marcorè ha improvvisato un piccolo fuori programma, suonando, chitarra in mano brani di Gaber, Battisti, Ligabue e il suo noto e divertente racconto di un marchigiano in vacanza a Londra. «Grazie di cuore per essere qui anche oggi in questa giornata feriale, anche se spero molti di voi siano già in vacanza e abbiano scelto la nostra bella regione, magari anche grazie a RisorgiMarche, per riposarsi. Tappa dopo tappa, la vostra crescente partecipazione, il vostro entusiasmo sono la nostra più grande soddisfazione» ha detto Marcorè.

Turci, che emozioni
«Che spettacolo, ragazzi! Già così è una grande emozione per me - ha detto la Turci, arrivata dal Friuli dove aveva suonato la sera prima -. È un po’ come quando arrivo a casa di amici e c’è una chitarra e mi va di suonare: mi fa piacere iniziare suonando una canzone che non è mia, ispirata dal posto e dalle persone che vedo». E la sua scelta è caduta su “Halleluja” di Leonard Cohen, che ha strappato prima uno struggente silenzio e poi un grande abbraccio virtuale del pubblico. Il concerto è proseguito per un’ora e mezzo, con la Turci che ha alternato alcuni dei suoi brani più conosciuti e gli ultimi singoli “La vita che ho deciso” e “Fatti bella per te”. «Da Roma - ha aggiunto la Turci con la voce rotta dall’emozione - ho vissuto solo una briciola di quello che avete vissuto voi qui. Ma vi ho pensato tutti i giorni e appena c’è stato modo ho risposto dando quello che so: la musica».



Insieme “Bambini”
Un pomeriggio speciale, emozionante, travolgente, con un divertente fuori programma: l’invito della Turci a Marcorè di suonare con la chitarra “Bambini”, mentre lei si è letteralmente immersa tra il pubblico, cantando il suo brano, camminando e abbracciando decine di persone. «Siamo più vivi di prima!» ha urlato alla fine la Turci.

I prossimi appuntamenti
Gli appuntamenti successivi saranno: Bungaro domenica con una novità: non si svolge più al Monte di Rocca di Colonnalta, bensì in località Pintura del Bagnolo nel Comune di Fiastra-San Ginesio. Seguiranno: Samuele Bersani (25 luglio) Daniele Silvestri (27 luglio), Mannoia e Barbarossa (30 luglio), Brunori Sas (31 luglio), Max Gazzè (2 agosto) e Francesco De Gregori (con Gnu Quartet e Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana) che chiuderà il festival il 3 agosto.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA