Da Celentano ai Simple Minds: ecco
cosa bolle nel pentolone della musica

Da Celentano ai Simple Minds: ecco cosa bolle nel pentolone della musica
di Franco Gigante
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Dicembre 2017, 13:05
Alla vigilia del nuovo anno, anticipiamo alcune delle novità discografiche previste nei prossimi mesi. In questo periodo riparte la macchina della musica italiana per risvegliare il mercato dei cd e del vinile che è particolarmente toccato dalla crisi economica internazionale, anche se c’è un cauto ottimismo, forse dovuto all’arrivo di artisti di grosso calibro, da Laura Pausini a Mina, Adriano Celentano, Giorgia, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Emma, Elio & Le Storie Tese, Noemi, Mario Biondi, Red Canzian, Max Gazzè, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti.

Sanremo tiene banco
Ancora una volta sarà naturalmente il festival di Sanremo, quest’anno targato Claudio Baglioni, a movimentare le uscite italiane del primo semestre. Francesca Michielin scende in campo il 12 gennaio con il nuovo album “2640”; in questa data attesi anche Cosmo con “Cosmotronic” e Nitro con “No comune”. Giorgia ha annunciato per il 19 gennaio “Oronero live”; stesso giorno per “Il tram e la luna” di PCP (Piano Che Piove).

I redivivi Simple Minds
I redivivi Simple Minds il 2 febbraio propongono il nuovo album di inediti “Walk between worlds”. Fra gli artisti presenti al festival di Sanremo Elio & Le Storie Tese tornano con l’album che include “Licantropo vegano” e “Arrivedorci”; Noemi che ha anticipato il nuovo progetto discografico con i singoli “Autunno” e “I miei rimedi”, cui si aggiunge la sanremese “Non smettere mai di cercarmi”; dischi nuovi anche per Luca Barbarossa, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Red Canzian, Max Gazzè, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale e la Vanoni.

C’è anche Sergio Muniz
Il 9 marzo l’attore e cantante spagnolo Sergio Muniz arriva con l’album “La hola” e i pionieri americani dell’industrial Ministry pubblicano il nuovo album “AmeriKKKant”. A marzo è attesa Alessandra Amoroso e Laura Pausini che a gennaio uscirà con il nuovo singolo che anticipa l’album di inediti, a quasi due anni da “Simili”. In primavera Cromo arriva con il disco nuovo, Benji & Fede pubblicano il terzo album di inediti, Annalisa con il nuovo album contenente la sanremese “Il mondo prima di te”. Pacifico dopo l’esperienza sanremese in trio con la Vanoni e Bungaro, Carmen Consoli con “Eco di sirene live”, Antonella Ruggiero con “Quando facevo la cantante” ed Edoardo Bennato con “Signore e signori”. Elisa comincia un nuovo capitolo artistico dopo i 20 anni trascorsi alla corte di Caterina Caselli: il nuovo album è stato anticipato dal singolo “Ogni istante”.

In attesa di Mina
Mina è al lavoro sul nuovo disco dopo aver ascoltato le proposte che le sono arrivate sotto forma di provino da autori affermati e anche da giovani, ascoltate con quel metodo e quella paziente intelligenza che sono propri dei grandi artigiani: perché sa bene che il guizzo dell’originalità e del genio possono nascondersi anche dove meno ce li si aspetterebbe.

Celentano, album e tv
Per il nuovo disco Adriano Celentano sta aspettando il ritorno in tv per proporlo con maestria come solo lui sa fare, sempre contro corrente, irregolare per natura, ma a conferma della sua modernità, a caccia di nuove sonorità.

E poi Il Volo e Mengoni
Scontati i ritorni di Marco Mengoni, Il Volo, Dolcenera che sta registrando a Londra, Lorenzo Fragola dopo l’album d’esordio “1995” e la hit estiva “L’esercito del selfie” con Arisa certificata oro, la stessa Arisa, Luca Carboni dopo “Pop-up” di due anni fa, Antonello Venditti per il seguito di “Tortuga”, Malika Ayane dopo “Naif”, Emma che ha lasciato passare due anni da “Adesso” e Franco Battiato a tre anni dalla collaborazione con Pino ‘Pinaxa’ Pischetola,

E non manca Baglioni
Dopo l’esperienza sanremese, Claudio Baglioni sta preparando il suo ritorno discografico con un nuovo lavoro che farà seguito a “ConVoiAlbum”, l’innovativo progetto artistico a tappe iniziato nel 2013 e proseguito fino al 2014. Non arriverà prima dell’autunno Eros Ramazzotti con il nuovo album a due anni da “Perfetto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA