La grande bellezza delle Marche:
un pieno di arte per i giorni di festa

La grande bellezza delle Marche: un pieno di arte per i giorni di festa
di Saverio Spadavecchia
4 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Marzo 2018, 12:22
Tutte le Marche unite dall’arte. Uno spettro amplissimo di possibilità e occasioni per scoprire tesori e cogliere occasioni uniche. Anche durante il weekend di Pasqua.

Pesaro
Arte e storia a Pesaro, per un weekend di Pasqua senza chiusure. I Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini saranno aperti l’intera giornata da venerdì 30 marzo fino a Pasquetta lunedì 2 aprile (salta per le feste la consueta chiusura settimanale) con orario 10-13,15.30-18.30. Sempre a palazzo Mosca due mostre: “Giambattista Piranesi. Il sogno della classicità” e la mostra di Giuliano Vagni. Anche Casa Rossini è una tappa da non mancare nel tour dei musei cittadini. Da vedere anche l’area archeologica di via dell’Abbondanza sarà visitabile; venerdì 30 marzo 10.30-12.30 su prenotazione, da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile: 10.30-12.30, 15.30-17.30 (0721 387541). Per l’ingresso a musei più area archeologica di via dell’Abbondanza, biglietto unico ‘Pesaro Musei’: intero 10 euro, ridotto 5 euro per i possessori della card Pesaro Cult, gratuito fino a 18 anni.

Ancona
A catalizzare buona parte degli interessi ad Ancona i 140 scatti di Henri Cartier Bressons. La mostra dedicata all’“Occhio del secolo” è stata curata in origine dall’amico ed editore Robert Delpir e realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson. Un viaggio alla scoperta dell’impatto e della “verità” di ogni immagine. Come fosse la testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica. La mostra sarà aperta fino al 17 giugno, ospitata all’interno della Mole Vanvitelliana. Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. La mostra sarà straordinariamente aperta lunedì 2 aprile. La biglietteria chiude alle ore 18.

Recanati
Tappa obbligatoria a Recanati la dimora terrena del “Giovane Favoloso”, dove l’intero primo piano, sopra le vecchie cantine, è occupato dalla famosa biblioteca, l’unica parte del palazzo aperta al pubblico. Si accede attraversando un ampio scalone settecentesco, opera dell’architetto Carlo Orazio Leopardi, sulle cui pareti sono murati alcuni reperti archeologici raccolti da Monaldo. Tra due colonne al centro dello scalone è possibile ammirare l’architrave marmoreo con una scritta beneaugurante, unica testimonianza dell’antica struttura del palazzo. Ultimi giorni (chiusura 8 aprile) per la mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”. Ospitata all’interno di villa Colloredo Mels è aperta da martedì a domenica: 10-13; 15-18.

Monte San Giusto
Anche a Monte San Giusto prossima alla scadenza (8 aprile) la mostra “Da Guercino a Fontana”. È custodita all’interno del museo di Palazzo Bonafede. Fra le opere in esposizione, le tele appena restaurate del Ricci, la riproduzione ottocentesca ad opera di Luigi Fontana della Crocifissione di Lorenzo Lotto e la collezione di disegni antichi Maggiori. La supervisione storico-artistica è affidata al prof. Stefano Papetti. Mostra aperta tutti i venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Previste aperture straordinarie la settimana di Pasqua.

Ascoli Piceno
Inaugurata ad Ascoli Piceno lo scorso 17 marzo la mostra “Cola dell’Amatrice da Pinturicchio a Raffaello” è uno dei gioielli da vedere nelle Marche. Visitabile fino al prossimo 15 luglio, ed inserita nell’ambito della rassegna “Mostrare le Marche”, mette in mostra Cola dell’Amatrice, suo nome di battesimo Nicola Filotesio, All’interno della rassegna a lui dedicata sessanta opere di immenso valore che provengono dalla sua Amatrice fino ad Urbino passando per l’Abbazia di Farfa, gli Appennini e Roma. Accanto alle sue opere ci saranno quelle di Pinturicchio, Crivelli, Perugino, Luca Signorelli, Petro Vannini e Filippo Lippi. Orari mostra: dal martedì alla domenica e lunedì festivi e prefestivi. Pinacoteca civica: 10-19 e Sala Cola d’Amatrice 11-13, 15-19.
 


Porto San Giorgio
“I pro e i contro e dintorni” è la mostra ospitata presso la sala Imperatori di Porto San Giorgio. Opere, provenienti da collezioni private realizzate tra il ’60 e il ’69, di Ugo Attardi, Aldo Bergolli, Ennio Calabria e altri. Aperta fino al 25 aprile, dal giovedì al sabato dalle 18 alle 20 e le domeniche dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 20.
 


Loreto
Presso il Museo-Antico Tesoro della Santa Casa, la mostra “L’arte che salva. Protagonisti Crivelli, Lotto, Guercino”. Dal lunedì al venerdì 10-13 e 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-19. Suddivisa in otto sezioni, la mostra si snoda attraverso l’esposizione di dipinti di artisti più o meno noti quali il San Nicola da Tolentino del Guercino, il Battesimo di Cristo e Cristo e l’Adultera di Lorenzo Lotto, insieme a preziosi manoscritti, libri e altri oggetti.


 
Macerata
Allestita presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata la mostra “Capriccio e natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento” rimarrà aperta fino al 13 maggio. Orario: dal martedì alla domenica 10-18. Aperture straordinarie il Lunedì di Pasqua.


 
Fano
Le raccolte civiche di Fano sono conservate all’interno del monumentale Palazzo Malatestiano, il percorso di visita si articola attraverso sedici ambienti, ed è suddiviso in quattro aree principali. Orari di apertura: venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
 


Mondolfo
Musei aperti per Pasqua a Mondolfo. Da sabato a Pasquetta orari: 10-12/16-19. Nel Complesso di S. Agostino è possibile ammirare i pupi del Calvario, sagome lignee policrome settecentesche.
 


Senigallia
Inaugurata a Senigallia la mostra “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé” una retrospettiva dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea. All’interno di Palazzo del Duca le foto saranno protagoniste fino al 2 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA