I modena City Ramblers in carcere
Gran finale Barcarock al Barcaglione

I modena City Ramblers in carcere Gran finale Barcarock al Barcaglione
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 12:44
Grande partecipazione per il Festival Barcarock: canti dal carcere. Ad animare il pubblico non sono solo i ristretti del carcere Barcaglione, ma un numeroso pubblico esterno, che nelle calde giornate estive hanno fatto ingresso in carcere nel cortile dell’ora d’aria.

Un festival riuscito
A inaugurare il Festival, la Macina di Gastone Pietrucci, che ha aperto l’anteprima del Monsano folk festival proprio dentro le mura cintate, a seguire la Gang con le loro sonorità folk rock. A chiudere l’edizione del festival, domani alle 15 salirà sul palco del penitenziario di Ancona I Modena City Ramblers per presentare “Mani come rami, ai piedi radici”.

Pronto lo Spazio Musica
I due organizzatori del festival, Marino Severini della Gang e Francesca Marchetti dell’associazione Art’O soddisfatti dell’iniziativa, tanto che a novembre, sull’onda lunga del Barcarock, si inaugurerà lo Spazio Musica nel carcere, dove i detenuti potranno imparare a suonare i diversi strumenti e creare una rockband interna dove poter suonare e migliorare la loro vita detentiva: utilizzare la musica come un grimaldello per liberare energie positive ed accompagnarli verso un percorso naturale di rieducazione. Da sempre, la musica abita i luoghi della reclusione, memorabile il famoso concerto di Jonny Cash nel carcere di massima sicurezza di Folsom nel ‘68, non poche sono le canzoni legate al mondo del carcere; un mondo maledetto quanto fonte di grande ispirazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA