Un luogo d'arte, un concerto e un vino
Sono davvero "Sei belle domeniche"

Un luogo d'arte, un concerto e un vino Sono davvero "Sei belle domeniche"
di Elisabetta Marsigli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Maggio 2018, 12:35
Unire bellezza alla bellezza: arte, musica ed enogastronomia si fondono per riscoprire qualcosa di unico. “6 belle domeniche” è l’iniziativa che Amat, con la partecipazione del Conservatorio Rossini di Pesaro, lancia per un viaggio nei tesori nascosti della provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione, quest’anno, con i Comuni di Frontone, Macerata Feltria, San Lorenzo in Campo, Vallefoglia (Sant’Angelo in Lizzola), Sant’Angelo in Vado e Urbania.



Arte, musica e vino
Ogni appuntamento prevede un incontro guidato in un luogo d’arte, la degustazione di un vino e l’ascolto di un concerto di musica classica in un meraviglioso sito storico: 6 preziose occasioni per piccole, grandi “Gite di Piaceri”. «Un vero assaggio di turismo esperienziale – ha commentato Lucia Ferrati direttrice della rete dei teatri della provincia – dove vivere lentamente la propria esperienza. Luoghi d’arte da accarezzare, raccontati da esperti del territorio insieme ai prodotti della terra, sei cantine di indubbia qualità, con l’ascolto di un concerto di musica classica con i giovani musicisti del Conservatorio Rossini».

Sei appuntamenti
Si inizia domenica dalla chiesa di Santa Caterina delle Bastarde, a Sant’Angelo in Vado, raccontata da Bonita Cleri, cui seguirà il concerto della straordinaria arpista Elisabetta Rossi su musiche di Andres, Grandjany, Dussek, Suriani e la degustazione del vin santo dell’agriturismo Ca’ Icardo raccontato da Claudio Longhi. Domenica 13 maggio sarà Fabio Fraternali a raccontare la chiesa di Santa Chiara di Macerata Feltria mentre il talentuoso Quartetto Italiano di Flauti Les Flûtes Joyeuses (Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli, Francesco Santucci) offrirà un concerto su musiche di Rossini, Verdi, Biancamano e Dubois. Il vino da degustare è Cappitano di Cantina Selvagrossa di Pesaro raccontato da Davide Marfoglia. Seguiranno: il 20 maggio il Castello di Frontone rivelato da Coop Sociale Opera, con il momento musicale affidato a Raffaele Damen e la degustazione del vino della Cantina Fattoria Ligi di Pergola raccontato da Franco Tonelli; il 27 maggio alla Chiesa di San Giovanni, Barco Ducale di Urbania, rivelata da Fabio Fraternali, con il concerto di Anastasija Petrova (soprano), Eleonora Nota (soprano), Tamar Ugrekhelidze (mezzosoprano), Giada Cantelmi (pianoforte), e il vino Cardorosso del Conventino di Monteciccardo; il 10 giugno la preziosa Chiesa di Sant’Egidio (Sant’Angelo in Lizzola) sarà raccontata direttamente dal Conte Giancarlo Cacciaguerra Perticari, con il concerto dell’abile chitarrista Michele Rampino, con ancora un vino del Conventino, il Famoso. L’ultima domenica (17/6) sarà all’Abbazia Benedettina di San Lorenzo in Campo, raccontata da Lorenzo Bonafede, con il vino Bianco Marche, Cantina Pandolfi Orsini raccontato da Andrea Orsini e lo stesso ensemble lirico del 27 maggio.

Le info
Ogni domenica l’inizio è previsto alle 17,30. Info nei luoghi d’arte dalle ore 16.30, e prenotazioni Amat, Uffici di Pesaro, tel. 0721-3592515 cell. 366-6305500.
© RIPRODUZIONE RISERVATA