Fano Jazz sbarca nella provincia
Via a Gradara col quartetto Arcelli

Fano Jazz sbarca nella provincia Via a Gradara col quartetto Arcelli
di Elisabetta Marsigli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2018, 13:34
Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio, organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte, compie 18 anni e per questa edizione 2018 punterà sulla valorizzazione dei giovani talenti emergenti attraverso la sezione Young Jazz, un contenitore riservato ai tanti giovani musicisti. Il cartellone, ancora in corso di aggiornamento, prevede diversi appuntamenti distribuiti tra febbraio e agosto. «Dal 2015 al 2017 abbiamo fatto 37 concerti, con 11 enti pubblici coinvolti, 186 musicisti passati e 6500 spettatori paganti. È diventato ormai un appuntamento imperdibile – racconta il direttore Adriano Pedini – una delle nostre principali attività che porta il jazz laddove non c’è mai stato. Un’opera di diffusione della musica creativa e contemporanea, che va a relazionarsi con le altre associazioni regionali come Ancona Jazz, Fano Jazz Network, TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo».



Cantiano new entry
La novità è l’entrata di Cantiano che vedrà, ad agosto, in una delle sue deliziose piazzette, il concerto di Daniele di Bonaventura Trio, incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo. Largo spazio ai giovani, come sempre: «Spazio ai giovani e un occhio sempre rivolto al jazz italiano – prosegue Pedini – per un dialogo aperto tra jazz “nostrano” e jazz internazionale. Il primo appuntamento, è da sempre dedicato ai giovani: questa sera a Gradara Il Quartetto di Cristiano Arcelli, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico Almost Romantic. Siamo felici e orgogliosi del fatto che in questi anni questa attività ha permesso di sviluppare tante iniziative».

L’International Jazz Day
All’interno della rassegna il 30 aprile appuntamento, per il quarto anno consecutivo, con l’International Jazz Day, la giornata che l’Unesco ha indicato per celebrare il jazz come patrimonio dell’umanità: ci sarà una sezione dedicata ai siti Unesco messi insieme con la musica jazz e per le Marche è stato scelto proprio Fano Jazz Network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA